Regione Lombardia: distribuite 1,8 milioni dosi vaccino antinfluenzale

Lombardia
©Fotogramma

Nella nota diramata dalla direzione generale Welfare si legge che stando ai dati aggiornati al 21 novembre “sono state somministrate 410mila dosi”. Prevista la distribuzione di ulteriori 700mila vaccini entro i primi 15 giorni di dicembre

"Sono circa 1.800.000 le dosi di vaccino distribuiti ai medici di Medicina generale, Asst e Rsa del territorio lombardo". È quanto dichiarato in una nota (con dati aggiornati a sabato 21 novembre) della direzione generale Welfare della Regione Lombardia sulla campagna antinfluenzale (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA E A MILANO).

“Somministrate 410mila dosi”

Delle 1,8 milioni di dosi distribuite – si legge sempre nella nota - "sono state somministrate 410mila dosi. O almeno tale è il numero rendicontato al momento dagli erogatori (medici di medicina generale, centri vaccinali). Pertanto, nonostante qualche ritardo, dovuto a problemi di consegna da parte delle ditte fornitrici (inconvenienti che si stanno verificando in tutte le regioni italiane) più di 1.200.000 over 65 potranno essere vaccinati nelle prossime settimane coprendo tutto il periodo necessario per attendere le ulteriori dosi acquistate e non ancora consegnate”.

La distribuzione dei vaccini

Il comunicato prosegue affermando che “degli ulteriori 700mila vaccini acquistati”, 50mila erano previsti per la distribuzione il 22 novembre, “200mila entro il 30 novembre, 200mila entro i primi 15 giorni di dicembre. Inoltre, 250mila sono già presenti nei magazzini e costituiscono le eventuali seconde dosi di Fluenz, l'innovativo vaccino spray per bambini, introdotto per la prima volta in Italia, per il quale la Regione attende di sapere dal Ministero della Salute se, come accade in altri Paesi europei, possa essere somministrato in dose unica, senza necessità di fare il richiamo".

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.