In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Branco di cinghiali finisce in Darsena a Milano: due presi, uno abbattuto

Lombardia
©Ansa

Gli animali erano stati segnalati già poco prima di mezzanotte a una decina di chilometri da Milano, nel comune agricolo di Gaggiano. E' stato necessario abbattere uno degli esemplari che si era infilato in un condominio in via Tobagi

Condividi:

Un branco di cinghiali, finiti nel Naviglio fuori città, sono arrivati seguendo la corrente fino alla Darsena nel centro di Milano. Lo hanno comunicato i Vigili del fuoco. Sei cinghiali erano stati avvistati poco prima di mezzanotte a Gaggiano, comune a una decina di chilometri a sud-est della città. All'alba di oggi sono stati notati da alcuni passanti in Darsena, per poi uscire dal bacino artificiale e cominciare a girovagare. Al loro inseguimento si sono messi i Vigili del fuoco, che ne hanno catturati due e li hanno narcotizzati in attesa dei veterinari. 

L'intervento dei Vigili del fuoco dopo che un branco di sei cinghiali è finito nel Naviglio - ©Ansa

La 'caccia'

Un terzo esemplare invece è stato abbattuto. A coordinare l'intervento sono stati i Vigili del fuoco, ma in ausilio sono state chiamate tutte le forze dell'ordine, per il timore che gli animali potessero disperdersi in città. Uno degli esemplari è stato individuato alla Conca fallata, la chiusa di Leonardo da Vinci, ed è stato sedato dai veterinari dell'Asl prima di essere imbragato e tirato su a forza di braccia dai vigili del fuoco. Stessa sorte per un secondo cinghiale, a Gaggiano, anch'esso consegnato alla Polizia provinciale per essere reimmesso nelle aree verdi, libero. Uno dei sei, però, si sarebbe infilato in un condominio, in un'area comune di uno stabile in via Tobagi, in zona Barona. Troppo difficile prenderlo e troppo aggressivo l'esemplare, ovviamente spaventato. Così è stato abbattuto. Degli altri tre non vi sarebbero segnalazioni, in città, cosa che lascia supporre che abbiano fatto marcia indietro già prima di entrare nel capoluogo, o che siano risaliti e si siano dispersi in aree verdi al limitare della metropoli.