Treviolo, scoperto oculista abusivo: sequestrato lo studio

Lombardia

Sono state trovate attrezzature mediche, numerosi medicinali, centinaia di schede intestate a pazienti, blocchi di ricette in bianco e timbri con l'indicazione di 'medico chirurgo - specialista oculista'

Sequestrato a Treviolo, in provincia di Bergamo, uno studio medico abusivo dove un uomo, risultato in possesso solo del diploma di ottico, si spacciava per oculista. La guardia di finanza di Bergamo ha dato esecuzione a un decreto emesso dal tribunale di Bergamo che dispone il sequestro preventivo di 227 mila euro, corrispondenti al presunto profitto del reato derivante dall'esercizio abusivo della professione medica, trovati in contanti in una cassaforte.

Gdf: denunciato falso chirurgo oculista a Bergamo - ©Ansa

Le indagini

Il provvedimento, a firma del gip Alessia Solombrino, su richiesta del sostituto procuratore Silvia Marchina, è stato emesso sulla base delle indagini condotte dai militari del nucleo di polizia economico finanziaria di Bergamo e della sezione di polizia giudiziaria della guardia di finanza. L'operazione nasce da un esposto presentato dall'Ordine dei medici di Bergamo nei confronti di un sedicente medico chirurgo oculista di Treviolo, nei confronti del quale erano sorti dubbi in ordine alla sua reale qualifica medica. I finanzieri, attraverso servizi di osservazione e con riprese a distanza, hanno monitorato un notevole afflusso di persone in un locale vicino alla casa dell'indagato. Una volta identificati i pazienti, sono state raccolte da loro diverse testimonianze che hanno consentito di confermare l'ipotesi investigativa.

La perquisizione

È scattata quindi una perquisizione dei locali in uso all'indagato, all'interno dei quali è stato trovato uno studio oculistico, completo di attrezzature mediche anche elettroniche e di valore, numerosi medicinali, centinaia di schede mediche intestate a pazienti, blocchi di ricette in bianco e timbri con l'indicazione di 'medico chirurgo - specialista oculista'. Lo studio, le attrezzature professionali, i medicinali, la documentazione e il denaro sono stati sequestrati.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24