Era nato a Milano l'8 luglio del 1950. L'annuncio arriva da sua moglie, Manuela Mantegazza, con un post su Facebook: "Franco se ne è andato stanotte", ha scritto
Dopo una lunga malattia, è morto Franco Bolelli, scrittore, filosofo e saggista. Era nato a Milano l'8 luglio del 1950. L'annuncio arriva da sua moglie, Manuela Mantegazza, con un post su Facebook: "Franco se ne è andato stanotte", ha scritto.
Il post
"La vita sembra scivolare bonaria tra le pieghe del tempo, crediamo di poter cancellare i dolori con un bacio, guarire le ferite con una carezza, asciugare le lacrime con un abbraccio. Le luci e le ombre sembrano tutte al loro posto, i progetti stanno lì, i sogni sono dietro la prossima curva, i pensieri e le idee tengono insieme il tuo mondo e lo colorano, poi, all’improvviso, uno squarcio cancella quell’equilibrio fragile e il paesaggio diventa livido e angosciante, ma c’è qualcosa dentro di noi che sentiamo vivere al di là del tempo, al di là di ogni limite. Stanotte prima che se ne andasse per sempre dal mio abbraccio gli ho detto: 'aspettami' e lui ha fatto sì con la testa", il ricordo della moglie.
Le opere e la carriera
Tante le pubblicazioni e le collaborazioni di Bolelli, che delineano la figura di uno scrittore eclettico: ’Più mondi, come e perché diventare globali'; 'Giocate!'; 'Cartesio non balla: definitiva superiorità della cultura pop (quella più avanzata)’, alcune delle sue opere. Bolelli ha lavorato anche con Jovanotti, insieme al quale firmò 'Viva tutto!', libro che ha seguito la realizzazione dell'album del cantante ma si è allargato mescolando riflessioni, appunti di viaggio, attraverso le mail che L (il cantante) e F (il filosofo) si sono scambiati. Di Brian Eno, invece, Bolelli ha firmato i cataloghi delle installazioni milanesi e poi ha collaborato con giornali e riviste come Repubblica e Vogue. Ha progettato e collaborato anche a eventi come il Festival dell'Amore, Frontiere e Mi030 con Stefano Boeri. Nel curriculum del Politecnico, dove era professore a contratto, ha spiegato di scrivere e parlare "della costruzione di nuovi modelli mentali, sentimentali, comportamentali, progettuali, vitali". Infine, insieme alla moglie Manuela Mantegazza ha pubblicato i volumi 'Per Tutti I Per Sempre ‘, '+Donna +Uomo' e 'Tutta la Verità sull’Amore'.
Data ultima modifica