Caso Maugeri, a Pavia patteggiano in 12: nove a giudizio

Lombardia

Si tratta di un'indagine parallela e autonoma rispetto all'inchiesta milanese che portò alla condanna definitiva dell'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni

Si è conclusa con 12 patteggiamenti e nove rinvii a giudizio l'udienza preliminare davanti al gup di Pavia, Pietro Balduzzi, nell'ambito dell'inchiesta del pm Camilla Repetto sul crac della Fondazione Salvatore Maugeri. (IL CASO)

L'indagine

Si tratta di un'indagine parallela e autonoma rispetto all'inchiesta milanese che portò alla condanna definitiva dell'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, Umberto Maugeri, presidente del consiglio di amministrazione fino al 2012 ha risarcito 3,2 milioni di euro e concordato una pena a quattro anni di reclusione. Era già stato condannato da Milano a tre anni e quattro mesi; Costantino Passerino ex direttore centrale della Fondazione ha patteggiato due anni e un giorno di reclusione (mentre a Milano era stato condannato a sette anni e sette mesi) e gli sono state concesse le attenuanti generiche prevalenti perché ha fornito la massima collaborazione alle indagini e reso dichiarazioni accusatorie nei confronti di altri coimputati non colpiti dalle sentenze milanesi.

Gli altri patteggiamenti

Hanno patteggiato anche l'ex assessore regionale Antonio Simone (cinque anni in continuazione con la condanna milanese) e il faccendiere Pierangelo Daccò (due e mesi otto di reclusione che si aggiungono alla condanna milanese a nove anni). Altri imputati hanno concordato pene superiori a un anno. Vanno a giudizio quattro revisori dell Fondazione e l'ex direttore scientifico Marcello Imbriani. Il gup ha dichiarato alcuni non doversi procedere mentre era stata archiviata la posizione di Giovanni Alpeggiani (ex esponente del Psi pavese e poi di Forza Italia) perché deceduto. Il danno per i creditori della Fondazione è stato stimato in 123 milioni. Passerino e Maugeri hanno anche patteggiato per un falso in bilancio sul quale è ancora in corso un'inchiesta.

Milano: I più letti