Coronavirus, in Lombardia registrati 256 nuovi casi positivi

Lombardia
©Ansa

Sono 256 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia. Resta stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva, mentre sale quello dei ricoverati negli altri reparti. Sono quattro i decessi

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 19.137 tamponi effettuati, sono 256 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia. Resta stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva, mentre sale quello dei ricoverati negli altri reparti. Sono quattro i decessi registrati per un totale complessivo di 16.941.

Da Codogno è partita oggi la staffetta della solidarietà, che unisce il comune della Bassa Lodigiana a Vo' Euganeo, due centri diventati simbolo della pandemia in Italia. Presente anche Mattia Maestri, il paziente 1. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:15 - Al via la staffetta Codogno-Vo’

È partita quest’oggi da Codogno, tra gli applausi delle persone presenti, la staffetta della solidarietà, che unisce il comune della Bassa Lodigiana a Vo’ Euganeo, due centri diventati il simbolo della pandemia da Coronavirus nel nostro Paese. All’evento ha preso parte anche Mattia Maestri, il cosiddetto “Paziente 1”, nonché grande sportivo e runner. “È una bellissimo iniziativa. Mi è stato chiesto di partecipare e lo faccio volentieri”.

17:39 - A novembre a Lodi simposio tecnico-scientifico

Nell'ambito della presentazione, in prefettura a Lodi oggi pomeriggio, della mostra fotografica di Alessio Romenzi sulle prime cure del coronavirus a Lodi in collaborazione con Medici senza frontiere, il prefetto di Lodi Marcello Cardona ha annunciato, che nel capoluogo si terrà il "Simposio tecnico-scientifico nazionale" per stabilire a che punto si è con l'emergenza coronavirus. "Me lo ha appena comunicato il ministro Speranza - ha detto Cardona - e l'evento importante si terrà venerdì 6 novembre, dalle 15,30, nell'autoditorium della Banca Popolare di Lodi". Al simposio è atteso lo stesso ministro Roberto Speranza e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini”.

17:14 - Msf, aiuto a prima emergenza in mostra foto a Lodi

Una paziente positiva al coronavirus che viene trasferita dal Pronto soccorso al reparto, Msf (Medici senza frontiere) che indica ai medici di Lodi come procedere per la sanificazione, gli ascensori in ospedale fatti funzionare alternativamente per evitare il contagio: sono solo alcuni degli scatti in esposizione da oggi, nell'ambito del Festival della Fotografia Etica a Lodi, nella mostra di Alessio Romenzi dal titolo:"Don't leave me alone". Un reportage dei primi mesi di cure, a Lodi, del coronavirus in ospedale e in telemedicina. Un lavoro, commissionato a Romenzi da Msf che lo stesso artista definisce "da scenario di guerra". "Ho documentato guerre in Medio Oriente, in Libia. Mai però, - ha spiegato oggi pomeriggio all'ANSA - mi sarei aspettato di arrivare a documentare uno scenario paragonabile a quello bellico. Una crisi di portata mondiale: e proprio a casa mia, in Italia". La mostra è stata inaugurata alle 16 nel cortile della Prefettura di Lodi e sarà visionabile, con ingresso gratuito, fino al 25 ottobre, dal venerdì alla domenica, dalle 9 alle 20. Romenzi sempre per Medici senza frontiere, sempre nel periodo dell'emergenza legata al covid-19, ha documentato anche scenari, a Milano, dal carcere di San Vittore, a Senigallia in una casa di riposo e a Roma in un edificio occupato. Tutti scatti che verranno mostrati, per la prima volta, al Festival Internazionale a Ferrara di prossima apertura. 

17:03 – In Lombardia 256 casi

Con 19.137 tamponi effettuati, sono 256 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia, una percentuale quindi dell'1,36%. Resta stabile a 30 il numero dei pazienti in terapia intensiva, mentre sale a 312 quello dei ricoverati negli altri reparti (+12). Sono quattro i decessi registrati per un totale complessivo di 16.941. Per quanto riguarda le Province, 92 positivi sono stati identificati a Milano (di cui 57 a Milano città), 41 a Varese, 27 a Brescia, 26 a Monza, 25 a Bergamo, 10 a Como, 9 a Mantova, 7 a Cremona, 6 a Lodi, 5 a Pavia, 4 a Lecco e 3 a Sondrio.

13:34 - Gallera a pediatri: "Valutazione attenta per tamponi"

Un appello "a una valutazione attenta da parte dei pediatri" rispetto alla necessità di autorizzare i tamponi agli studenti che manifestano sintomi sospetti del Covid è stato lanciato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Noi stiamo lavorando con i pediatri e con i sindacati dei pediatri per definire delle linee guida, ma è il medico che in scienza e coscienza deve decidere cosa fare, non c'è una linea guida che può imporre un comportamento e quindi tutto sta nel senso di responsabilità del pediatra" ha detto Gallera a margine dell'inaugurazione del pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Buzzi di Milano. Proprio il direttore della Pediatria del Buzzi, Gian Vincenzo Zuccotti, nei giorni scorsi aveva avvertito sui rischi dei "troppi tamponi" ai bambini, invitando i pediatri a "fare filtro".

"Condivido moltissimo la posizione di Zuccotti. Da un lato - ha detto Gallera - noi stiamo facendo di tutto per rendere il più fluido possibile l'accesso ai tamponi e il più veloce possibile processarli. Abbiamo fatto una gara anche per i test anti-genici rapidi, insieme alle Regioni Veneto, Lazio ed Emilia. La gara scade il 28, quindi lunedì. Abbiamo ordinato 1,2 milioni test anti-genici per la scuola e speriamo i primi di ottobre di avere i primi. Tutto questo ha un senso ed è compatibile con numeri che rispondono ai bisogni veri". Se invece "a chiunque viene sollecitato un accesso eccessivo dei tamponi" questo rischia di creare difficoltà al modello organizzativo, ha concluso l'assessore.

12:57 - Gallera: "Caso Diasorin? Sono più che tranquillo"

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera si è detto "più che tranquillo" rispetto a quanto potrebbe emergere dall'analisi dei dati del suo cellulare acquisiti dalla Gfd di Pavia nell'ambito dell'inchiesta della procura pavese con al centro l'accordo tra il Policlinico San Matteo e la società Diasorin per lo sviluppo dei test sierologici per il Covid 19. "Tutto è trasparente, questa indagine non riguarda la Regione ma un rapporto tra il San Matteo e l'azienda, io non ho elementi per dare giudizi ma i nostri rapporti con il San Matteo sono sempre stati alla luce del sole, trasparenti, chiari" ha detto Gallera interpellato sul punto a margine dell'inaugurazione del pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Buzzi di Milano.

8:14 - In Lombardia 277 positivi, calano i ricoveri

Sono 277 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui 55 "debolmente positivi" e otto a seguito di test sierologico, secondo i dati diffusi dalla Regione, su un numero di 20.431 tamponi effettuati. Un dato che corrisponde all'1,3% dei test eseguiti. In diminuzione i ricoveri sia in terapia intensiva 30 (-1) sia in reparto, 300 (-3). Due i decessi di persone positive registrati che portano il totale in regione a 16.937. Sono 152 in più i guariti/dimessi per un totale complessivo di 79.624, di cui 1.508 dimessi e 78.116 guariti. Il dato più alto tra le province è quello di Milano: 192, di cui 104 a Milano città.

Milano: I più letti