Trenord, proclamato sciopero in Lombardia per lunedì 28 settembre

Lombardia

Lo annuncia il sindacato di base dei ferrovieri Or.Sa. in una nota, sottolineando che ci sarà una "paralisi del servizio ferroviario dalle ore 10.01 alle ore 18"

Proclamato uno sciopero del personale di Trenord lunedì 28 settembre. Lo annuncia il sindacato di base dei ferrovieri Or.Sa. in una nota, sottolineando che ci sarà una "paralisi del servizio ferroviario dalle ore 10.01 alle ore 18". Le fasce di garanzia non sono coinvolte dall'agitazione: i treni circoleranno con partenza entro le ore 10 e arrivo alla destinazione finale entro le 11. Per quanto riguarda i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa, circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa e Stabio. 

Le motivazioni

Il sindacato denuncia "le continue inadempienze aziendali, il mancato rispetto dei principi cardine della contrattazione, la violazione degli accordi sottoscritti, il mancato rispetto degli accordi in materia di relazioni industriali e l'abuso del ricorso al sistema sanzionatorio, con innumerevoli quanto ingiustificati provvedimenti disciplinari a carico di tantissimi lavoratori". Secondo l'Or.Sa. poi "recentemente il clima si è notevolmente aggravato per le iniziative assunte dalla dirigenza, che ha svolto incontri sindacali con le sole tre principali confederazioni". "Scioperiamo - conclude l'Or.Sa. - perché vogliamo una Trenord che funzioni bene, elevando la qualità del servizio fornito alla clientela e sanando il rapporto con i propri dipendenti". 

La replica dell'azienda

"Il sindacato Orsa, nel promuovere l'agitazione dalle 10 alle 18 a poche settimane dalla ripresa delle attività scolastiche, ancora una volta utilizza lo strumento dello sciopero in modo pretestuoso, senza mostrare alcuna sensibilità per la situazione straordinaria che la Regione e il Paese stanno vivendo a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 e generando disagi e rischi di sovraffollamento": così scrive in una nota Trenord ricordando che lunedì 28 negli orari dello sciopero "i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni". "Trenord - prosegue la nota - invita i viaggiatori a evitare assembramenti nelle stazioni alla ripresa della circolazione. Una volta raggiunto il carico massimo consentito dalle disposizioni nell'ambito dell'emergenza sanitaria Covid-19, la salita sarà vietata e i flussi deviati sui treni successivi. Si ricorda inoltre che, con questo sciopero, il sindacato Orsa impedisce di garantire i treni utilizzati dagli studenti al termine delle lezioni. 

Milano: I più letti