Processo Ruby ter, Berlusconi chiede rinvio: “Impedimento per Covid”

Lombardia

La difesa dell'ex premier ha depositato in Tribunale a Milano un'istanza di legittimo impedimento, con allegata documentazione medica, per chiedere il rinvio dell'udienza fissata per lunedì 28 settembre

La difesa di Silvio Berlusconi ha depositato in Tribunale a Milano, e per conoscenza anche alla Procura, un'istanza di legittimo impedimento, con allegata documentazione medica, per chiedere il rinvio dell'udienza, fissata per lunedì 28 settembre, del processo Ruby ter in cui l'ex premier è imputato, assieme ad altri, per corruzione in atti giudiziari. (LA FOTOSTORIA DI BERLUSCONI - LE TAPPE DELLE SUE ULTIME SETTIMANE)

La richiesta dei legali di Berlusconi

L'istanza è stata depositata dall'avvocato Federico Cecconi ed è legata al perdurare delle condizioni fisico-cliniche del leader di FI, ovvero all'attesa di tamponi negativi in relazione all'infezione da Covid che ha colpito Berlusconi, che è stato anche ricoverato al San Raffaele, e al successivo periodo di quarantena dopo la negatività, se verrà accertata. Il processo, dunque, verrà verosimilmente rinviato e la decisione, anche sulla data, spetterà alla settima penale (presidente Marco Tremolada).

Lo stato di salute di Berlusconi e il rinvio del dibattimento

L'ex premier è stato dimesso il 14 settembre dopo undici notti di ricovero al San Raffaele e dopo aver affrontato quella che, a suo dire, "è stata la prova più pericolosa della mia vita". Era stato ricoverato la notte del 3 settembre perché positivo al Covid-19 e con una polmonite bilaterale. In attesa di tamponi negativi e del successivo periodo di quarantena, servirà un rinvio non breve prima che il processo possa ripartire. L' ultima decisione, comunque, spetterà ai giudici che potrebbero o aggiornare il procedimento 'de plano' o, come più probabile, comunicare la data del rinvio nel corso dell'udienza già fissata per lunedì e che si terrà davanti a poche parti, solo per la comunicazione del rinvio.

Il processo Ruby ter

Il processo vede imputati Berlusconi e altre 28 persone, tra cui molte 'olgettine' che avrebbero testimoniato il falso nei due processi sul caso Ruby in cambio di soldi e altre utilità, secondo l'accusa, da parte dell'ex premier. Il processo è nella fase dell'istruttoria testimoniale e sono stati già sentiti in questi mesi numerosi testi chiamati a deporre dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio. Tra i testi che ancora devono deporre nel processo c'è anche Giuseppe Spinelli, contabile di fiducia dell'ex premier e, secondo le indagini, incaricato dei pagamenti alle 'olgettine' in cambio del loro silenzio sulle serate di Arcore.

Milano: I più letti