Esce in bici per escursione in montagna: morto 16enne nel Bergamasco

Lombardia
©Ansa

Il corpo del giovane, che risultava disperso da ieri, è stato trovato questa mattina a Cornalba, sul Monte Alben. Sono stati una quarantina i soccorritori impegnati: è intervenuto anche l’elicottero del 118 abilitato. L’ipotesi è che il ragazzo sia volato giù dalla parete

È stato ritrovato questa mattina senza vita il corpo di un 16enne, Alessandro Dolci, disperso da ieri a Cornalba, sul Monte Alben (nel Bergamasco): era uscito da solo in bici per un'escursione, ma non era più rientrato. Il cadavere è stato individuato ai piedi di una parete, da cui si ipotizza che il giovane sia volato giù. Per effettuare il recupero, soccorritori sono stati portati con un elicottero nei pressi del luogo del ritrovamento.

L'incidente

La vittima era residente a Zorzone, frazione di Oltre il Colle, provincia di Bergamo. Grande appassionato di montagna, anche ieri aveva deciso, da solo, di raggiungere il monte Alben per scalare le rocce, in una zona dove sono state aperte di recente nuove vie di scalata. Lasciata la bici al bivacco Casina Bianca, si era diretto verso la zona dove poi, per una caduta accidentale, ha perso la vita. In serata i genitori, non vedendolo rientrare, hanno dato l'allarme. Alessandro, studente, lascia cinque fratelli e una sorella.

Le ricerche del ragazzo

Per tutta la notte i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, coordinati dalla Prefettura di Bergamo, con i vigili del fuoco e i carabinieri hanno perlustrato la zona, senza interruzioni. Una quarantina i soccorritori impegnati. È intervenuto anche l'elicottero del 118 abilitato per il volo notturno, partito da Como, che ha sorvolato la zona. Stamattina l'elicottero di Bergamo ha effettuato un altro sorvolo e ha individuato il corpo del ragazzo.

Milano: I più letti