Spinadesco, incendio torri di raffreddamento dell'acciaieria Arvedi

Lombardia

Il rogo è scoppiato presso le torri di raffreddamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cremona, impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme ora sotto controllo

Incendio all'cciaieria Arvedi a Spinadesco, in provincia di Cremona. Stamattina, come riporta la Provincia di Cremona, il rogo è scoppiato presso le torri di raffreddamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cremona, impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme ora sotto controllo. Il fumo è stato visibile a chilometri di distanza.

La nota dell'azienda: "Nessuna criticità nell'aria

"Nessuna persona è stata coinvolta e non ci sono feriti presso lo stabilimento cremonese di Acciaieria Arvedi alla torre di raffreddamento dell'impianto acque, per cause che sono in corso di accertamento". Lo conferma in una nota inviata in serata lo stesso Gruppo Arvedi. "Grazie alle rigide misure di sicurezza e alle procedure di emergenza, che sono immediatamente scattate, l'incendio - continua la nota - è stato domato in meno di un'ora, per il pronto intervento della squadra antincendio di Acciaieria Arvedi e dei Vigili del Fuoco".

"Nessuna sostanza pericolosa o nociva è stata toccata dall'incendio e, dai risultati ad ora disponibili - in attesa di quelli definitivi, i cui esiti saranno confermati nella giornata di domani - le centraline non hanno evidenziato nessun problema o criticità sia per la qualità dell'aria, sia da un punto di vista ambientale. Tutti i sistemi di presidio ambientale - conclude il gruppo Arvedi - sono prontamente entrati in funzione e intervenuti in maniera efficace e le acque utilizzate nello spegnimento dell'incendio sono state convogliate in un punto di raccolta".

Milano: I più letti