Como, presenta domanda reddito cittadinanza con debito Erario di 400mila euro: denunciato

Lombardia

L’uomo è stato fermato dalla guardia di finanza al valico italo-svizzero di Bizzarone a bordo di un’auto di grossa cilindrata, sulla quale sono stati trovati un lingotto d’oro da 100 grammi e 5mila euro in contanti. Non aveva mai dichiarato alcun reddito al Fisco

Ha un debito con l'Erario di 400mila euro e ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza un uomo residente nel Bergamasco, fermato dalla guardia di finanza di Olgiate Comasco al valico italo-svizzero di Bizzarone (in provincia di Como) su un'auto di grossa cilindrata, sulla quale sono stati trovati un lingotto d'oro da 100 grammi (valore circa 5mila euro) e 5mila euro in contanti. Il soggetto aveva dichiarato ai finanzieri di andare in Svizzera per giocare al casinò: sottoposto a controllo, è emersa una cartella esattoriale già iscritta a ruolo e che non aveva mai dichiarato alcun reddito al Fisco.

La denuncia

I militari lo hanno denunciato per falsa attestazione finalizzata all'ottenimento del reddito di cittadinanza, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte ed auto-riciclaggio per una condotta volta ad ostacolare concretamente la riscossione delle tasse mediante l'occultamento di somme di denaro e beni di provenienza illecita. I finanzieri, oltre a sequestrare l'oro e i contanti, hanno informato l'Inps per far decadere il diritto al beneficio ancora non concesso.

Milano: I più letti