Roma, Oipa: “Centinaia di pesci morti nel Tevere”. Verifiche in corso

Lombardia

La polizia municipale ha già effettuato controlli su eventuali sversamenti di liquidi nocivi o chimici ma allo stato non sono risultate anomalie. Dell’episodio si interesserà anche la Asl Rm1 che domani effettuerà un sopralluogo e il prelievo di alcuni campioni di acqua 

"Centinaia di pesci morti galleggiano sul Tevere nel tratto tra Castel Sant'Angelo e Ponte Milvio”. Lo denuncia l'Organizzazione Internazionale protezione animali (Oipa). L’allarme è scattato ieri nel tardo pomeriggio quando sono stati visti alcuni pesci morti sulle sponde del fiume sotto ponte Vittorio. Stessa situazione anche tra Ponte Milvio e ponte Marconi e vicino il ponte della Musica. “Una guardia zoofila dell'Oipa di Roma - spiega l’associazione - li ha fotografati e subito avvisato una pattuglia della polizia locale. Oggi è partita la denuncia”.

I controlli

La polizia municipale ha già attivato verifiche e controlli su eventuali sversamenti di liquidi nocivi o chimici ma allo stato non sono risultate anomalie. Dell’episodio si interesserà anche la Asl Rm1 che domani effettuerà un sopralluogo e il prelievo di alcuni campioni di acqua che verranno analizzati.

Le parole della delegata Oipa Rita Corboli

"Già in passato abbiamo assistito a episodi di questo tipo, e chiediamo anche stavolta che sia fatta luce su questo grave episodio che colpisce la biodiversità della capitale", commenta Rita Corboli, delegata romana dell'Oipa Italia. "Oggi sulla pista ciclabile che corre lungo il Tevere le persone erano attonite: centinaia di pesci di diverse specie sono morte per cause che chiediamo siano immediatamente accertate con adeguati campionamenti delle acque e analisi approfondite", conclude.

Milano: I più letti