Resta incastrato in un cassonetto per gli indumenti, morto bimbo di 10 anni nel Bergamasco

Lombardia
©Ansa

È avvenuto ieri sera a Boltiere, il piccolo, di 10 anni, è deceduto dopo essere rimasto schiacciato nell'ingranaggio di chiusura di un cassonetto per la raccolta di indumenti usati. Il bimbo era da solo e ad accorgersi dell'incidente è stata una donna di passaggio

Ieri sera a Boltiere (Bergamo) un bambino di 10 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato nell'ingranaggio di chiusura di un cassonetto per la raccolta di indumenti usati. Il bimbo era da solo e ad accorgersi dell'incidente è stata una donna di passaggio che, mentre stava per salire in auto, ha notato il piccolo incastrato e ha dato l'allarme.

La ricostruzione

Secondo quanto emerso, il bimbo era spesso in giro scalzo, come i suoi quattro fratelli. Nel piccolo centro, cinquemila abitanti nella Bassa Bergamasca, tutti conoscono il papà, nativo della Costa d'Avorio, e la mamma, italiana, che vivono con i figli in una casa comunale non distante dal luogo della tragedia. La famiglia versa da anni in gravi difficoltà economiche ed è seguita dai servizi sociali. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il bambino si è arrampicato verso l'apertura del cassonetto per prendere qualche vestito ed è rimasto incastrato all'interno procurandosi una ferita al torace che si è rivelata fatale.

I soccorsi

Sul posto sono giunte due ambulanze e l'automedica del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e il sindaco di Boltiere, Osvaldo Palazzini. I pompieri hanno dovuto smontare il cassonetto per liberare il piccolo che è morto in serata all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dov'era stato trasferito in condizioni disperate. Probabilmente sarà disposta l'autopsia.

Milano: I più letti