Incidente in Valtellina, morto alpinista travolto da una valanga

Lombardia

E’ successo ieri al Pizzo del Diavolo, ad alta quota, in una vallata alpina fra Ponte in Valtellina e Chiuro (Sondrio). La vittima faceva parte dei ‘Ragni di Lecco’

Un affermato scalatore di 38 anni, membro dell’associazione alpinistica ‘Ragni di Lecco’, è stato travolto da una valanga ed è morto durante un’escursione in Valtellina. La vittima è Matteo Bernasconi, di Como. L’incidente è avvenuto in Val Malgina, nel 'canalone' del Pizzo del Diavolo, in provincia di Sondrio.

Le ricerche

L'allarme è scattato ieri in tarda serata, dopo che l’uomo non ha fatto ritorno a casa. Il ritrovamento dell'auto all'imbocco della valle, in territorio comunale di Castello dell'Acqua (Sondrio), ha permesso di concentrare le ricerche in quella zona. All'operazione hanno preso parte il Cnsas - VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, Stazione di Sondrio, con tecnici e UCV (unità cinofile da valanga) e con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Alcune ore dopo è stato trovato il corpo senza vita dell'alpinista. Il recupero del cadavere è stato completato questa mattina per mezzo di un elicottero di AREU (Azienda regionale emergenza urgenza Lombardia) decollato dalla base di Caiolo (Sondrio). L'uomo lascia la moglie e un figlio di due anni. 

Milano: I più letti