Esplosione in una villetta a Fino Mornasco: morto un ventunenne

Lombardia

Al momento dello scoppio, in casa era presente anche il padre della vittima, rimasto illeso. Sul posto i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri. Dalle testimonianze dei vicini, sembra che non si sia stata una fuga di gas a causare l'esplosione, come ipotizzato in un primo momento

Tragedia questa mattina ad Andrate, nel comune di Fino Mornasco (Como). Un ventunenne ha perso la vita in seguito all’esplosione verificatasi nella villetta a due piani in cui abitava con i suoi genitori. Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri e i vigili del fuoco, che stanno ancora operando per mettere in sicurezza lo stabile, praticamente disintegrato dalla deflagrazione. L'edificio è stato posto sotto sequestro, mentre gli uomini dell'Arma stanno indagando per ricostruire quanto accaduto. In corso le operazioni del nucleo Usar (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco, specializzato per le attività di soccorso dopo esplosioni e crolli e per individuare le cause.

Illeso il padre

Stando a quanto si apprende, al momento dell'esplosione la madre non era presente perché al lavoro, mentre il padre ha riportato lievi lesioni ed è riuscito a salvarsi uscendo tempestivamente dal retro sul giardinetto, restando pressocché illeso. Il giovane, che avrebbe avuto qualche problema di disabilità, non è riuscito a mettersi in salvo, nonostante il tempestivo intervento del genitore per aiutarlo. Il 21enne è stato visto prima affacciarsi a una finestra dello stabile, dopo lo scoppio, ed è stato trovato morto all'interno dell'appartamento.

Dubbi sulla causa

Secondo quanto riferiscono alcuni residenti della zona, prima dell'esplosione vi sarebbero stati dei piccoli scoppi e dall'appartamento sarebbe uscito del fumo, altri hanno invece parlato di un incendio già in atto, e in molti, allarmati da quanto stava succedendo, sono usciti di casa e hanno assistito alla fortissima esplosione, arrivata pochi minuti più tardi, accompagnata da un'enorme fiammata. Testimonianze che rendono meno probabile l'ipotesi di una fuga di gas, formulata in un primo momento. 

 

Milano: I più letti