Milano, Hines Europe acquista ex Centro allenamento e ippodromo Trotto San Siro

Lombardia
Ippodromo di San Siro (Agenzia Fotogramma)

Il Gruppo ha completato l’investimento sulla superficie, dismessa dal 2013. Il progetto, che riguarda tutto il terreno, prevede un parco di oltre 30mila metri e un’offerta residenziale con importante quota in affitto a canoni concordati 

Hines Europe ha completato l'investimento nell'area ex Trotto ed ex Centro di allenamento di San Siro a Milano. La superficie, dismessa dal 2013, potrebbe essere al centro di un importante progetto a destinazione mista con prevalenza residenziale. L'area è stata acquisita da Snaitech attraverso il fondo immobiliare “Invictus”, istituito e gestito da Prelios Sgr. Lo rende noto un comunicato, nel quale si precisa che il progetto preliminare di rigenerazione urbana "da sottoporre nei prossimi mesi alle autorità competenti, intende recuperare un'area complessiva di 150mila metri quadrati”.

Il progetto

Una prima proposta di sviluppo includerebbe un parco di oltre 30mila metri, coerente con la vocazione verde del quartiere, e un'offerta residenziale con un'importante quota in affitto a canoni concordati. L'area è limitrofa a quella dell'attuale stadio di San Siro. L'iniziativa, con obiettivo di lungo termine, comporterebbe investimenti per circa 350 milioni di euro nei prossimi quattro anni.

Gli altri partner dell’operazione

In merito all'operazione sull'ex ippodromo del trotto, Hines è stata assistita da Chiomenti; Belvedere Inzaghi & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Vitale & Co ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario, mentre EY ha seguito le tematiche fiscali. KPF ha curato il masterplan, assistita da Starching in qualità di Local Architect, da Land in qualità di paesaggista e da Freyrie Flores Architettura. Prelios Integra ha coordinato invece gli aspetti progettuali, congiuntamente a Perelli Consulting. Le attività tecnico ambientali sono state seguite da REAAS mentre quelle relative a mobilità e traffico da MIC - Mobility in Chain.

Hines Europe: “Importante investimento nel futuro di Milano”

Lars Huber, Ceo di Hines Europe, commenta: "Questo è un importante investimento nel futuro di Milano. Faremo leva sulla nostra esperienza nella rigenerazione urbana e nei progetti di sviluppo residenziale in Europa e nel mondo, lavorando con autorità e partners locali grazie al nostro team in Italia, per creare una nuova comunità dinamica e sostenibile. Il nostro investimento nella città di Milano consolida la nostra strategia, ovvero essere leader in Europa nei principali progetti urbani di sviluppo residenziali e a destinazione mista, mantenendo una forte presenza sul territorio in località strategiche".

“Nostra filosofia è investimento in lungo periodo”

Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head per il Gruppo in Italia, dichiara: "Siamo molto contenti di avere finalizzato questa operazione che rappresenta per noi un passo importante nello sviluppo urbano di Milano, secondo la nostra filosofia di investimento di lungo periodo basata sul living e sull'affitto. Ritengo che la grave emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia e tutto il resto del mondo rafforzerà l'attività di investimento in estate di soggetti con un orizzonte temporale di lungo periodo e una visione di cambiamento verso una nuova normalità, in cui la componente di affitto e i servizi alle famiglie saranno i punti rilevanti”.

Ad Snaitech: “Daremo seguito alla straordinaria tradizione ippica della città”

Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech, afferma: "Hines ha un ottimo track record di successi ed è certamente il soggetto ideale per valorizzare e restituire alla città un'area inutilizzata che da molto tempo non è più adibita ad attività sportive. Parallelamente noi continueremo a lavorare per dare seguito alla straordinaria tradizione ippica della città e del quartiere di San Siro. Snaitech proseguirà nel forte impegno per il rilancio di questo sport, puntando in primis sulle proprie strutture di eccellenza. Ricordiamo che l'Ippodromo Snai San Siro dal 2016 ha registrato complessivamente oltre 800.000 accessi, diventando un modello nazionale di come attraverso un palinsesto di eventi complementari si possano rilanciare l'ippica e gli ippodromi".  

Milano: I più letti