Coronavirus, morta dirigente medico dell’Ats di Bergamo

Lombardia
Immagine di archivio (Getty Images)

Vincenza Amato era responsabile dell’U.O.S. Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ente. Era ricoverata all’ospedale di Romani di Lombardia. Il ricordo dei colleghi: “Era al suo ultimo anno lavoro” 

Vincenza Amato, dirigente medico responsabile dell’U.O.S. Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell'Ats (ovvero l'ex Asl) di Bergamo, è morta a causa del coronavirus. Si tratta della 31esima tra gli operatori sanitari finora registrata, nel giro di due settimane: l'11 marzo era avvenuto il primo decesso, quello di Roberto Stella, presidente dell'ordine dei medici di Varese (I DECESSI TRA I MEDICI). Amato era ricoverata all'ospedale di Romano di Lombardia. "Tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato con lei in questi anni nella sede di Bergamo/Borgo Palazzo e, prima ancora, molti anni fa al Settore Igiene e Prevenzione di Treviglio-Romano di Lombardia - spiega una nota dell'azienda Tutela della Salute -, la ricordano con grande affetto e tenerezza dal punto di vista umano, e con autentica stima" (LA DIRETTA - LO SPECIALE - IL NUOVO DECRETO - LA SITUAZIONE A MILANO E IN LOMBARDIA).

Il ricordo dei colleghi e dell’ente sanitario

"Era al suo ultimo anno di lavoro, che affrontava con vigore ed impegno, quasi incurante di alcune sue personali fragilità degli ultimi tempi", sottolineano i colleghi. La nota prosegue: "La Direzione strategica dell'Agenzia di Tutela della Salute è vicina alla famiglia e ai colleghi del DIPS per la prematura scomparsa della dottoressa Vincenza Amato. Vogliamo ricordarla per la sua grande professionalità, per le sue capacità e per le sue competenze, ma anche per la sua disponibilità e le sue doti umane che lasceranno in tutti noi un ricordo indelebile".

Milano: I più letti