Si tratta di 24 francobolli della collezione "Lombardo Veneto", del valore stimato in circa 3-400mila euro, rubata a Roma nel 2017 e composta originariamente da 717 francobolli
A Milano la polizia ha recuperato una rara collezione filatelica. Si tratta di 24 francobolli della collezione "Lombardo Veneto" di proprietà di Ottavio Masi - scomparso nel 2018 -, del valore stimato tra i 20 e i 40 milioni di euro, rubata a Roma nel 2017 e composta originariamente da 717 francobolli. Tre persone, di cui uno con precedenti per associazione mafiosa, sono stati denunciati per ricettazione dal Commissariato Scalo Romana.
Il furto
La collezione era stata rubata, a Roma, nell’appartamento di Masi insieme a molti gioielli. I francobolli erano così rari e noti nel mondo della filatelia che sarebbe stato praticamente impossibile rivenderli, soprattutto senza la certificazione di un consulente. Cosa che hanno tentato di ottenere i tre uomini denunciati dalla polizia per ricettazione. Due di loro, un pregiudicato 45enne e suo suocero 75enne, la scorsa settimana sono stati sorpresi dagli agenti mentre chiedevano la consulenza per 9 francobolli a un esperto nel suo studio in centro a Milano. Il professionista è risultato totalmente estraneo alla vicenda e, anzi, ha aiutato a ricostruire la vicenda. Il 45enne, legato alla cosca 'ndranghetista dei Barbaro, è uscito dal carcere 6 mesi fa dopo aver scontato 15 anni per associazione a delinquere di stampo mafioso. Il terzo complice è stato sorpreso a casa, dove custodiva gli altri 15 francobolli.