Chiusa una casa di riposo abusiva nel Pavese: denunciato il titolare

Lombardia
Immagine di archivio (Agenzia Fotogramma)

I Nas hanno rilevato numerose irregolarità nella struttura, situata a Villanterio, che operava senza autorizzazioni previste dalla legge: il gestore è stato sanzionato per circa 6.500 euro. Sono stati inoltre rimandati a casa 25 anziani ospiti 

Una casa di riposo abusiva, che operava come una normale Rsa, ma senza aver mai ottenuto le autorizzazioni previste dalla legge, è stata chiusa a Villanterio (in provincia di Pavia) dopo un'ispezione igienico-sanitaria effettuata dai carabinieri dei Nas di Cremona e della locale stazione dell'Arma. Il titolare della struttura, un 45enne sudamericano, è stato denunciato e sanzionato per 6.500 euro. Sono stati inoltre rimandati a casa 25 anziani ospiti attraverso una procedura di "dimissione controllata".

Le irregolarità riscontrate dai Nas

Le irregolarità riscontrate dai carabinieri dei Nas durante il controllo sono state numerose: la presenza di un anziano in gravissime condizioni, diverse attrezzature obsolete e fatiscenti per l'erogazione di gas medicinali, più di cento farmaci scaduti e un'altra quindicina che riportavano la dicitura "confezione ambulatoriale ospedaliera".

Milano: I più letti