Strage di Erba, giudici: "No a nuovi reperti, sì alle intercettazioni"

Lombardia
Rosa Bazzi (Agenzia Fotogramma)

Uno degli avvocati dei coniugi, Fabio Schembri, ha annunciato ricorso in Cassazione contro il provvedimento dei giudici della città lombarda

La Corte d'Assise di Como ha respinto la richiesta della difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi (condannati in via definitiva per la strage di Erba) di analizzare reperti trovati sulla scena del delitto e mai esaminati. Invece, i giudici hanno autorizzato i difensori della coppia ad avere "nuovi file originali", a disposizione della Procura, delle intercettazioni che i legali ritengono lacunose. Uno degli avvocati dei coniugi, Fabio Schembri, ha annunciato ricorso in Cassazione contro il provvedimento dei giudici della città lombarda.

Negato l'accesso diretto ai server

Nel concedere l'acquisizione dei file, i giudici hanno negato ai legali dei coniugi di poter accedere al server (a disposizione della Procura) presso il quale sono custodite le intercettazioni, in quanto "consentire l'accesso al server a dei privati comporta delle evidenti controindicazioni sul piano della tutela della segretezza delle indagini passate e presenti - si legge nell'ordinanza -, nonché della riservatezza dei soggetti coinvolti". "Nel caso in esame - aggiungono i giudici - se la difesa ha dei dubbi della genuinità delle copie fornite dalla società Waylong (che elaborò le copie, ndr) ben può richiedere alla Procura nuove copie dei files originali il cui rilascio si autorizza fin da ora".

Le lacune evidenziate dalla difesa

Nelle loro memorie, i difensori lamentavano la mancanza della registrazione di colloqui investigativi tra i carabinieri e il sopravvissuto alla strage, Mario Frigerio, e di conversazioni all'interno dell'abitazione dei coniugi Romano, ritenendone "innegabile l'importanza" per una richiesta di revisione del processo.  

Milano: I più letti