Coronavirus Cina, aumentati controlli e personale medico a Malpensa
LombardiaA prendere la decisione è stata la task-force, istituita dal ministero della Salute, che si è riunita oggi alla presenza del ministro Roberto Speranza e delle altre autorità coinvolte. Scatta il controllo della temperatura dei passeggeri sugli aerei
A causa del coronavirus, che ha provocato la morte di 56 persone in Cina, sono stati rafforzati i controlli ed è stato aumentato il personale medico nell'aeroporto di Malpensa. Lo ha deciso la task-force, istituita dal ministero della Salute per affrontare la situazione relativa al coronavirus 2019 nCoV, che si è riunita oggi alla presenza del ministro Roberto Speranza e delle altre autorità coinvolte. Inoltre, a Milano sono stati anche annullati i festeggiamenti per il capodanno cinese (DAL PRIMO CASO AI CONTAGI: LE TAPPE - VIRUS CINA: INCUBAZIONE, SINTOMI E COME SI TRASMETTE - I PREPARATIVI PER IL CAPODANNO CINESE A MILANO).
La nota del ministero
A rendere nota la notizia è stato il ministero della Salute. "Sono state rafforzate le dotazioni di personale medico e infermieristico e intensificati i controlli negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa dove tutto procede regolarmente - si legge in una nota -. Al momento tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati infondati". Della task force fanno parte rappresentanti di Istituto Superiore di Sanità (Iss), Istituto Spallanzani, organizzazioni di medici e infermieri, Nas, sanità militare, oltre ai direttori generali del ministero della Salute.
Controllo della temperatura dei passeggeri a bordo degli aerei
Nel frattempo, a partire da oggi, sono entrate in vigore negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa le nuove misure che prevedono il controllo della temperatura dei passeggeri a bordo degli aerei provenienti dalla Cina. Lo ha dichiarato all'ANSA il segretario generale del ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, Chief Medical Officer nelle istituzioni europee e internazionali.
Il personale medico a Milano Malpensa
Per svolgere questi controlli nell’aeroporto di Milano Malpensa, sono state arruolate una trentina di unità in più tra medici e infermieri, per un totale di 28 (14 dottori e 14 membri del personale sanitario) in quello di Malpensa. Ruocco ha precisato: "Si tratta di una misura precauzionale, in quanto al momento in Italia non ci sono casi".