Milano, sale su una gru in via Melchiorre Gioia per protesta
LombardiaL'uomo, un jumper, ha appeso due striscioni con la scritta "Stay Human" e si è lanciato nel vuoto attaccato a una fune dopo aver acceso un fumogeno. Ha spiegato di aver compiuto il gesto per onorare i migranti vittime nel Mediterraneo
Un uomo di 31 anni è salito per protesta su una gru, alta circa 20 metri, accanto a un edificio in costruzione in via Melchiorre Gioia a Milano. L'uomo, un jumper, è salito sulla gru davanti al palazzo della Regione Lombardia, ha appeso sulla punta del braccio della macchina due striscioni con la scritta "Stay Human" e si è lanciato nel vuoto attaccato a una fune dopo aver acceso un fumogeno. È poi risalito sulla cabina della gru dove è stato raggiunto dai soccorritori, i quali l'hanno convinto a scendere dopo una trattativa durata circa un'ora. È stato denunciato per procurato allarme.
La protesta
Il jumper ha spiegato di aver compiuto il gesto per onorare i migranti vittime nel Mediterraneo. Durante la protesta la via è stata parzialmente chiusa dai vigili del fuoco che hanno posizionato anche un materasso gonfiabile. Il traffico è rimasto bloccato per tuta la durata dell'operazione. L'attrezzatura usata dal jumper è stata sequestrata dagli agenti della questura intervenuti sul posto.