In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mostre a Milano: cosa fare nel weekend dell'11-12 gennaio

Lombardia

Inaugura a Palazzo Lombardia la mostra nata per i 125 anni del Touring Club Italiano, che presenta una selezione di immagini originali provenienti dall’archivio. Ultima occasione per ammirare Filippino Lippi a Palazzo Marino e la Sala delle Asse al Castello Sforzesco

Condividi:

Si concludono nel weekend due importanti esposizioni a Milano: ultima occasione per vedere il capolavoro di Filippino Lippi a Palazzo Marino e la Sala delle Asse, opera di Leonardo, al Castello Sforzesco. Inaugura invece la mostra, a ingresso libero, che celebra i 125 anni del Touring Club Italiano. Sabato 11 gennaio si terrà poi alla Darsena la benedizione delle barche, organizzata dal circolo Canottieri San Cristoforo.

Mostre ed eventi che inaugurano a Milano questa settimana

Inaugura oggi a Palazzo Lombardia la mostra nata per celebrare i 125 anni del Touring Club Italiano. L’esposizione, fino al 31 gennaio e dal titolo "Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring", presenta una selezione di immagini originali vintage e inedite, appartenenti all'imponente archivio del Touring, composto da oltre 350mila stampe fotografiche che vanno dal 1870 al 1970. Vari i soggetti ritratti: dal paesaggio all'arte e alle città, dal lavoro ai trasporti e alla società in genere. Ingresso libero. Orari: dal martedì al venerdì 12-18, sabato e domenica 10-18. Visite guidate domenica 12, domenica 19 e domenica 26 gennaio a partecipazione libera alle ore 11.30, 14.30 e 16.30. ;https://www.touringclub.it/news/immaginario-a-milano-una-grande-mostra-con-125-fotografie-dellarchivio-touring

Mostre ed eventi in corso a Milano a gennaio 2020

Filippino Lippi a Palazzo Marino

Si conclude domenica 12 gennaio il consueto appuntamento con l’arte a Palazzo Marino. Ultima occasione quindi per ammirare un capolavoro di Filippino Lippi, costituito da due grandi tondi che si fronteggiano, uno raffigurante "L'Angelo annunziante" e l'altro "L'Annunziata". Realizzati tra il 1483 e il 1484, quando il pittore allievo di Sandro Botticelli aveva 26 anni, i due lavori sono di proprietà del Comune di San Gimignano (Siena), che li commissionò nel 1482 proprio per ornare la sede del Municipio, e sono conservati nella Pinacoteca Civica della città toscana.
Orari: Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20.00, giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30

Sala delle Asse - Castello Sforzesco

La Sala delle Asse, opera di Leonardo da Vinci, viene eccezionalmente riaperta fino al 12 gennaio dopo sei anni di restauri. La decorazione pittorica venne scoperta durante la ricostruzione del Castello, agli inizi del '900. Per l’occasione sono previste mostre ed eventi: un’installazione che aiuterà i visitatori nella lettura dello spazio; una raccolta di disegni originali di Leonardo e di altri maestri; infine un percorso multimediale che condurrà il visitatore alla scoperta di Milano così come doveva apparire agli occhi del maestro.

Milano anni 60 a Palazzo Morando

Palazzo Morando, il museo dedicato a Costume Moda e Immagine, ospita la mostra ‘Milano anni 60. Storia di un decennio irripetibile’: visitabile fino al 9 febbraio, l’esposizione raccoglie fotografie, manifesti, riviste, arredi e oggetti di design, testimonianze del fermento creativo che, negli anni del boom economico, caratterizzò il capoluogo lombardo. Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 10.00 - 20.00, giovedì 10.00 - 22.30.

I love Lego alla Permanente

Prosegue al Museo della Permanente di Milano la mostra ‘I love Lego’, realizzata con oltre 1 milione dei celebri mattoncini colorati. All’interno del percorso espositivo, oltre ad alcune installazioni artistiche, le celebre ambientazioni, piccoli mondi in miniatura ricostruiti nei minimi particolari: intere città, scenari di fantasia tratti da storie di pirati e paesaggi medievali, fino agli splendori della Roma imperiale minuziosamente progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego© User Group) più antichi d'Europa. Fino al 2 febbraio. Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Salvador Dalì alla Villa Reale di Monza

Termina il 7 dicembre 2021 la retrospettiva, allestita nel Belvedere dell’affascinante Villa Reale, dedicata a Salvador Dalì. Esposte oltre 270 opere, che affrontano in chiave surrealista religione, letteratura italiana e internazionale, poesie, amore e filosofia.
Orari: martedì - domenica 10-19

Eventi per bambini

Benedizione delle barche

Sabato 11 gennaio si terrà per la prima volta a Milano la benedizione delle imbarcazioni presenti in Darsena. Le barche partiranno dai pontili della Canottieri San Cristoforo alle ore 11, e alle 11.30 riceveranno la benedizione. Chi vuole un passaggio in barca può contattare la Canottieri San Cristoforo.