Meningite nel Bergamasco, riprese vaccinazioni in zona più ampia

Lombardia
Foto di Archivio (ANSA)

Da oggi l'area degli ambulatori straordinari è stata estesa anche alla vicina provincia di Brescia e alla Valle Calepio, nella provincia di Bergamo. Da venerdì 10 gennaio le prime vaccinazioni nelle scuole

Nuova mattinata di massicce vaccinazioni quella di oggi nel Basso Sebino: da oggi l'area degli ambulatori straordinari è stata estesa anche alla vicina provincia di Brescia e alla Valle Calepio, nel Bergamasco.

I vaccini somministrati

In tutto sono già stati somministrati oltre 7mila vaccini, dalla vigilia di Natale, e altri 20mila sono pronti a essere somministrati nei 10 ambulatori di Villongo (due sedi), Predore, Credaro (due sedi), Gandosso, Sarnico, Castelli Calepio (due sedi) e Grumello del Monte, nella Bergamasca, e a Paratico, Iseo e Capriolo in provincia di Brescia. Oltre che dai medici di base, che da oggi potranno somministrare le dosi tretavalenti contro il batterio meningococco.  

Venerdì le prime vaccinazioni nelle scuole

Sarà l'istituto Riva di Sarnico (Bergamo) la prima scuola superiore della zona del Basso Sebino dove verrà effettuata la vaccinazione contro il meningococco: da venerdì i medici di Ats somministreranno 750 dosi. L'attività di vaccinazione si concluderà entro la fine di gennaio, coinvolgendo progressivamente tutte le scuole della zona: dopo l'istituto Riva, la campagna proseguirà al Federici e al Lotto di Trescore Balneraio, alla Sacra Famiglia di Seriate, all'Ikaros di Grumello del Monte, all'Azienda Bergamasca Formazione di Trescore Balneario e al Piana, al Celeri e la Convitto di Lovere. Complessivamente le persone vaccinate all'interno degli istituti scolastici saranno 7.042, tra studenti (6.219), docenti e altro personale (823).
Nella vicina provincia di Brescia la campagna vaccinale nelle scuole interesserà prioritariamente gli istituti Antonietti di Iseo, Falcone e Marzoli di Palazzolo sull'Oglio, il Centro Formativo Provinciale Zanardelli di Clusane d'Iseo e l'istituto paritario Madonna della Neve di Adro. 

Milano: I più letti