Incendio in un'azienda chimica a Filago, nel Bergamasco: nessun ferito
LombardiaCessato l'allarme: le rilevazioni di Arpa e Ats Bergamo hanno escluso la presenza di inquinanti nell'aria. Il rogo ha interessato del materiale plastico contenuto in un serbatoio dismesso di circa sei metri
È definitivamente cessato l'allarme per l'incendio scoppiato ieri sera nella ditta Far Polymers di Filago, in provincia di Bergamo, dalla quale si era sollevata una nube che aveva preoccupato popolazione e sindaci, con l'invito da parte di questi ultimi a non aprire le finestre. In realtà, le rilevazioni di Arpa e Ats Bergamo hanno escluso la presenza di inquinanti nell'aria di Filago e dintorni e quindi stamattina gli abitanti hanno potuto aprire le finestre e anche le scuole sono state regolarmente aperte.
L'incendio
Il rogo ha interessato del materiale plastico contenuto in un serbatoio dismesso di circa sei metri e che era in fase di smontaggio da parte di un'impresa esterna. L'allarme è stato dato dai dipendenti dell'azienda chimica, che hanno anche domato l'incendio. Poi sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco: l'azienda è stata evacuata in via precauzionale. Non ci sono stati feriti né intossicati.