Barca ribaltata nel Ticino: si cerca un disperso nel Vigevanese

Lombardia
Il fiume Ticino a Pavia

L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio: un 39enne è riuscito a mettersi in salvo, ma non si hanno tracce del compagno di bordo di 48 anni. Questa mattina sono riprese le operazioni di ricerca con l’elicottero dei vigili del fuoco e i sommozzatori 

Un’imbarcazione stava navigando nel tratto del Ticino nei pressi di Vigevano (in provincia di Pavia) nel pomeriggio di ieri, quando all’improvviso si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento. A bordo c'erano due persone: un 39enne, che è riuscito a mettersi in salvo sulla riva, e un 48enne, che risulta disperso da domenica. Verso sera una piccola nave di passaggio ha notato le richieste di aiuto dalla sponda del fiume e ha portato in salvo l’uomo più giovane all’ormeggio di Lanca Ayala, vicino alla città dov’è avvenuto l'episodio. Le ricerche sono durate tutto il giorno senza esito e sono state sospese all'imbrunire.

Le operazioni di ricerca

Sul posto sono subito state inviate le squadre dei vigili del fuoco di Vigevano e Mortara (in provincia di Pavia), mentre da Milano sono giunte le squadre Sar dei pompieri e del soccorso acquatico, che hanno subito iniziato a monitorare il corso d’acqua. Intorno alla zona di ricerca è stato installato un posto di comando avanzato e gestito dall’Unità di Crisi Locale a Lanca Atala. Nel corso della mattinata le operazioni sono riprese con l’ausilio di un elicottero, dei vigili del fuoco e dei sommozzatori. Nel pomeriggio è intervenuto anche un elicottero, che prima non ha potuto essere impiegato a causa della nebbia. I vigili del fuoco già da domenica sera hanno istituito un posto di comando avanzato in località Ayala e presidieranno la zona anche per tutta la notte in attesa di poter riprendere le ricerche domani.

Milano: I più letti