Crollata la volta di una chiesa nel Pavese a causa del maltempo

Lombardia
Le immagini del crollo (Facebook)

Mattoni e calcinacci sono caduti sull'altare maggiore della chiesa parrocchiale di Livelli, frazione del comune di Bagnaria, a causa delle infiltrazioni d'acqua provocate dalle piogge dei giorni scorsi

La volta della chiesa parrocchiale di Livelli, una frazione del comune di Bagnaria (Pavia) in Oltrepò Pavese, è crollata a causa delle infiltrazioni d'acqua provocate dalle piogge abbondanti cadute nei giorni scorsi. A darne notizia è il quotidiano La Provincia Pavese. Il crollo non ha provocato feriti (METEO).

Il crollo

Buona parte dei mattoni e del cemento che componevano la volta sono caduti sull'altare maggiore della chiesa, risalente al 1500 e dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Il sacrestano che ogni giorno va in chiesa per suonare le campane è arrivato dopo il crollo. La chiesa, nella quale la messa viene celebrata due volte al mese, è stata dichiarata inagibile dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme al sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, il quale ha già annunciato che il Comune chiederà aiuto a Regione Lombardia e a Fondazione Cariplo per trovare i fondi necessari per il restauro della chiesa.

Milano: I più letti