Milano intitola un ponte del Naviglio Grande ad Alda Merini

Lombardia
Alda Merini

L'iniziativa, prevista per il prossimo 6 novembre, fa parte di una serie di eventi organizzati per ricordare la poetessa scomparsa dieci anni fa. A lei sarà intitolato il ponte in Ripa di Porta Ticinese, all'angolo con via Corsico 

Sono passati 10 anni dalla morte della poetessa Alda Merini e Milano le renderà omaggio con una serie di iniziative. Il tributo più simbolico sarà l'intitolazione alla poetessa, il prossimo 6 novembre, del Ponte sul Naviglio Grande, vicino alla sua abitazione, in Ripa di Porta Ticinese all'angolo con via Corsico.

Gli eventi in ricordo di Alda Merini

Le iniziative proseguiranno fino al 18 novembre, ma il programma ha già preso il via lo scorso 2 ottobre con l'inaugurazione della mostra 'Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un'amicizia', ideata e curata da Andrea Tomasetig e dedicata all'intenso sodalizio intellettuale e umano con il tipografo-poeta-artista-editore Alberto Casiraghy. Nel giorno dell'anniversario della morte, l'1 novembre, la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini organizza una serie di iniziative: l'inaugurazione di 'Alda: tratti e ritratti', esposizione collettiva di opere pittoriche e scultoree a lei dedicate, un reading e una 'fiaccolata poetica' fino al Ponte sul Naviglio, luogo simbolo della sua esistenza e della sua poesia. ‪ Il 5 novembre, nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di via Rovello, si terrà la Maratona Merini, organizzata dall'Associazione Alda Merini in collaborazione con il Piccolo Teatro; e l'inaugurazione della mostra 'Genio e poesia. Alda Merini nelle immagini di Giuliano Grittini', l'amico fotografo che ne ha colto l'anima in moltissimi ritratti fotografici.‬ Le celebrazioni del decennale si concluderanno nella Chiesa di San Marco ‪il 18 novembre‬ con un nuovo allestimento del suo Poema della croce, opera sacra per voce solista, coro e orchestra, regia di Beppe Menegatti e scenografie di Henry Timi, organizzato dall'Associazione Alda Merini con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Milano. Accanto a Giovanni Nuti, interprete e compositore delle musiche, Carla Fracci, nel ruolo di Maria, reciterà e danzerà con l'Étoile del Teatro alla Scala e giovani ballerini in una serata benefica.

Milano: I più letti