Linate, attese 150mila persone alla due giorni dell’Air Show

Lombardia
Immagine di archivio (ANSA)

Il prossimo 27 ottobre si esibirà all'aeroporto di Linate la Rockin'1000, la band più grande del mondo: tra gli ospiti dell’evento anche Manuel Agnelli e i Subsonica 

Per l’Air Show, in programma tra il 12 e 14 ottobre all'aeroporto di Linate (che riaprirà il prossimo 27 ottobre), è previsto un afflusso di 150mila persone. Durante l’evento si esibirà la band più grande del mondo, la Rockin’1000, insieme con molti ospiti, tra cui Manuel Agnelli e i Subsonica. Sarà inoltre possibile anche vedere lo spettacolo di 52 aerei (comprese le Frecce Tricolori) che sfrecceranno nei cieli di Milano. Si tratta del secondo grande evento che si tiene presso l'aeroporto, chiuso per lavori, dopo il Jova Beach Party.

Indicazioni per traffico e parcheggio

Viale Forlanini, in direzione Linate, sarà chiuso al traffico dalle 7 di sabato 12 ottobre fino al completo deflusso dei partecipanti, che è previsto intorno alle 3 di mattina di lunedì 14 ottobre. Sarà consentito solo l'accesso ai pedoni, esclusa una corsia riservata ai mezzi d'emergenza. La parte terminale di via Fantoli sarà riservata esclusivamente ai pedoni partecipanti all'evento. Sono anche stati previsti altri due accessi pedonali: uno sempre su viale Forlanini e uno in zona sud, in via Baracca nel territorio di Peschiera Borromeo. L'invito del Comune e di Sea (la società che gestisce gli aeroporti di Milano) è di usare i mezzi pubblici fino a dove possibile e poi di andare a piedi. Per chi invece si muoverà in macchina ci saranno dei parcheggi disponibili. Saranno chiuse le uscite di Linate della Tangenziale Est e il traffico dal centro città verso le tangenziali sarà deviato verso Piazza Ovidio, in via Mecenate fino a via Fantoli. Per raggiungere le aree di sosta si consiglia di utilizzare le strade statali Paullese e Rivoltana, passando dai Comuni limitrofi. La polizia locale sarà impegnata con oltre 500 agenti per la prevenzione e il contrasto dell’abusivismo commerciale per agevolare il traffico e l’accesso in sicurezza nell'aeroporto.

Come arrivare a Linate con i mezzi

Le linee di superficie saranno potenziate e saranno previste fermate in corrispondenza dei percorsi pedonali verso i varchi di ingresso dell’aeroporto. Bus 73: parte da via Gonzaga (tra piazza Duomo – piazza Diaz) e ferma in via Repetti (in corrispondenza del percorso pedonale di viale Forlanini, utile per raggiungere i varchi A e B) con capolinea in piazza Ovidio. Ultimi bus in partenza da piazza Ovidio verso via Gonzaga previsti verso la 1:30. Il tram 27 parte da piazza Fontana (Duomo M1-M3) e ferma in via Repetti (in corrispondenza del percorso pedonale di viale Forlanini - varchi A e B) e via Mecenate/Fantoli (in corrispondenza del percorso pedonale di via Fantoli, utile per raggiungere il varco C). Ultimi tram in partenza dalla fermata Mecenate/Fantoli verso piazza Fontana verso la 1:30. Il bus 45 parte dal capolinea M3 di San Donato e ferma in via Vittorini (in corrispondenza del percorso pedonale di via Baracca, utile per raggiungere il varco D) con capolinea a Lambrate M2. Ultimi bus in partenza da via Vittorini verso San Donato verso la 1:30. Le linee 45, 73, 88, 175 e 923 saranno deviate. Tutte le modifiche di percorso e maggiori informazioni su come raggiungere l’aeroporto sul sito Atm.

Le dichiarazioni dell’assessore alla sicurezza di Milano, Anna Scavuzzo

L’assessore milanese alla sicurezza, Anna Scavuzzo, si sofferma sulla viabilità dell’area, invitando le persone a recarsi a piedi all'evento: "L'esperienza del Jova Beach Party dice che arrivare a piedi dall'ingresso di viale Forlanini non è così impossibile. Abbiamo raccolto pareri positivi da parte di tante persone e sicuramente c'è un risparmio di tempo e un'organizzazione compatibile. L'invito quindi è opportuno per tutti coloro che possono farlo", le sue parole.

Le parole del direttore relazioni esterne di Sea, Claudio Del Bianco

Il Direttore relazioni esterne di Sea, Claudio Del Bianco, ha spiegato come sarà celebrata l’inaugurazione dell’aeroporto di Linate riqualificato: "Con Air Show vogliamo festeggiare la riapertura di Linate che è prevista il 27 ottobre. Riconsegneremo l'aeroporto di Linate ai milanesi con una grande festa: una due giorni di spettacoli, eventi e quasi 70 street food sulle piste di Linate. Come Sea siamo impegnati a riaprire il 27 ottobre. Tutto il traffico di questi mesi è passato da Malpensa e siamo molto contenti di come abbiamo gestito la cosa".

Milano: I più letti