Teatro alla Scala: Pereira sovrintendente fino al 15 dicembre, Meyer da marzo

Lombardia
Teatro alla Scala (Getty Images)

Le tempistiche sono state definite in un incontro tenutosi oggi a Palazzo Marino tra i due sovrintendenti e il sindaco Giuseppe Sala. Da dicembre a marzo il funzionamento del teatro sarà comunque garantito 

Alexander Pereira resterà il sovrintendente del Teatro alla Scala fino al 15 dicembre, mentre il suo successore Dominique Meyer, già indicato dal cda, inizierà il suo incarico a partire dal primo marzo. Sono queste le tempistiche definite nel pomeriggio di oggi, 5 settembre, in un incontro tra i due sovrintendenti - quello uscente e quello incaricato - e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, presidente anche del cda del teatro. Il colloquio, durato circa 30 minuti, si è tenuto a Palazzo Marino, sede del Comune. 

Funzionamento del teatro garantito da dicembre a marzo

Dal 16 dicembre, Pereira assumerà la guida del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel capoluogo toscano. Il suo contratto con la Scala, però, scadrà a febbraio del 2020 e il sovrintendente avrebbe dovuto affiancare per un anno Dominique Meyer, fino alla fine del mandato del sindaco Sala nel 2021. Invece lascerà dopo l'inaugurazione del 7 dicembre con 'Tosca'. A quanto si apprende, si sta lavorando per fare in modo che Meyer, che lascerà l'Opera di Vienna, possa arrivare alla Scala anche prima di marzo, che ad ora rimane la data ufficiale di inizio del suo incarico. Da dicembre a marzo, il funzionamento del teatro sarà comunque garantito dal direttore generale Maria Di Freda e dal presidente, ossia il sindaco Sala.

Milano: I più letti