Milano, Plastic Free: fino a martedì installazione in piazza del Cannone

Lombardia
Plastic Free (foto comunicato)

Così l'assessore Cristina Tajani: "Un'installazione artistica che può concorrere a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini di tutti noi"

Questa mattina a Milano l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani, ha dato il via, in Piazza del Cannone, a "Clean the Oceans Pavilion" posando la prima bottiglia di plastica, un piccolo gesto per sensibilizzare e costruire insieme a tutti i milanesi la prima installazione artistica collaborativa per contrastare la plastica negli oceani. Il progetto nasce dalla partnership tra SUPER-Scuola Superiore d'Arte Applicata del Comune di Milano e lo studio Thailandese all(zone),  promosso da Adidas e realizzato con il patrocinio  del Comune di Milano e la collaborazione di  Coripet.  

Le dichiarazioni

"Grazie a questa installazione, arte e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare le azioni del progetto 'Milano Plastic Free' promosso dall’Amministrazione che intende fare della nostra città la prima realtà italiana a limitare ed eliminare l'utilizzo delle plastiche monouso. Un'installazione artistica che nasce dalla collaborazione di tutti i  milanesi che con un piccolo gesto,  come quello di portare qui una singola bottiglia di plastica, possono concorrere a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini di tutti noi. Comportamenti che auspichiamo possano diffondersi con successo in tutta la città contribuendo alla salvaguarda dell'ambiente e degli oceani", il commento di Tajani. 

L'allestimento

Da oggi, sabato 13 luglio, a martedì 16 luglio tutti i cittadini sono chiamati a partecipare alla costruzione dell'installazione per trasformare il contenitore di liquidi più diffuso, la bottiglia di plastica, in un padiglione, simbolo dell'impegno nella lotta contro l'inquinamento. Chiunque può contribuire raccogliendo e portando le proprie bottiglie in Piazza del Cannone. Per iniziare a recuperare le bottiglie, SUPER ha attivato in queste settimane una raccolta diffusa in tutta la città, coinvolgendo istituzioni, bar, hotel, palestre, condomini e liberi cittadini invitandoli a conservare le proprie bottiglie per la costruzione dell'opera. Tra i sostenitori, il Reparto dei Giovani Adulti della Casa Circondariale Milano San Vittore "Francesco di Cataldo", i cui detenuti si sono impegnati a raccogliere le bottiglie consumate all'interno del Reparto.

Secondo progetto

Infine, il progetto "Clean the Oceans Pavilion" non si esaurisce con la fine dell’installazione il 16 luglio: le 19mila bottiglie saranno riciclate e trasformate in nuove bottiglie da Coripet, consorzio riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente, che nasce con lo scopo di realizzare un vero progetto di economia circolare. 

Milano: I più letti