Sciopero di metro, bus e tram Atm: disagi su M1 e M2

Lombardia
Foto di Archivio (Agenzia Fotogramma)

Lo sciopero è stato proclamato per le fasce orarie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, sia per i passeggeri delle quattro linee metropolitane che per quelli di tram e autobus

La circolazione sulle linee metropolitane e di superficie, nel giorno dello sciopero di Atm in programma oggi, in mattinata è stata regolare per tutte le destinazioni (sono chiusi gli Atm Point di Loreto e Cadorna), mentre dalle 18 si sono registrati disagi in alcune tratte. Lo sciopero è stato proclamato per le fasce orarie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, sia per i passeggeri delle quattro linee metropolitane che per quelli di tram e autobus.

Dalle 18 disagi su M1 e M2

Dalle 18 in poi la Metro 1 è stata gradualmente sospesa tra Pagano e Bisceglie e Molino Dorino-Rho Fieramilano, mentre la Metro 2 tra Gobba e Cologno Nord. La circolazione è regolare sulle linee della Metro 3 e Metro 5, così come in superficie.

Lo sciopero a Monza

Sciopero anche a Monza, per le linee gestite da Net. In questo caso, "l’agitazione è prevista dalle 9 alle 11.50 e dalle 14.50 al termine del servizio", ha chiarito Atm. Stop al servizio extraurbano - ha concluso l'azienda - "dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". Lo stop è stato indetto dal sindacato Cub.

Le motivazioni

Come fa sapere Atm, lo sciopero era stato indetto "contro la liberalizzazione, la privatizzazione, e la finanziarizzazione del TPL milanese e dell’hinterland; contro le gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti del Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi ceduti in appalto e/o sub-appalto anche complementari al trasporto; contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm; per l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal Gruppo Atm; per l’affidamento diretto al Gruppo Atm dei servizi di TPL della Città Metropolitana Milanese".

Milano: I più letti