Sciopero Atm Milano oggi, info: ecco a che ora riprende il servizio

Lombardia

Atm informa circa la situazione attuale della circolazione dei mezzi di trasporto pubblici. In particolare, la linea rossa della metropolitana prosegue la circolazione, mentre le linee verde, gialla e lilla hanno terminato il servizio alle 8.45 

E’ in corso a Milano uno sciopero regionale dei mezzi della durata di 4 ore. Atm informa circa la situazione attuale della circolazione dei mezzi di trasporto pubblici: in particolare, la linea rossa della metropolitana prosegue la circolazione, mentre le linee verde, gialla e lilla hanno terminato il servizio alle 8.45, ma i treni in viaggio raggiungono il capolinea. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, si segnalano possibili ritardi per traffico intenso. Tutte le linee, riporta Atm, tornano in normale servizio dalle 12:45.

Le ragioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto contro i tagli ai finanziamenti per il Tpl, stimati in 52 milioni di euro da Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti. L'iniziativa coinvolge i lavoratori del trasporto pubblico locale e delle aziende Fnma (Autolinee), Fnm Holding e Fn Rete. I sindacati denunciano poi che non ha avuto ancora nessun riscontro la richiesta di un incontro alla Regione Lombardia lo scorso 19 marzo. "Un mancato incontro - hanno affermato Luca Stanzione, segretario generale Filt Cgil Lombardia, Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia, Enore Facchini, segretario generale Uiltrasporti Lombardia - che peggiora lo stato di incertezza di tutto il settore e aumenta la preoccupazione dei lavoratori operanti a vario titolo nel Trasporto Pubblico Locale". "Il presidente Attilio Fontana - hanno aggiunto - si è limitato a darci rassicurazioni circa il fatto che le risorse ci siano, ma occorre aprire un tavolo di confronto che affronti nel dettaglio la situazione economica e finanziaria del settore e soprattutto dia garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e il mantenimento della contrattazione di secondo livello".

Milano: I più letti