Milano Food City 2019, Sala inaugura la terza edizione della settimana dedicata al cibo

Lombardia
Il sindaco Sala all'inaugurazione di Milano Food City (ANSA)

In concomitanza con la kermesse ‘Milano Food City’ si svolge 'Pane in piazza 2019': in piazza Duomo 150 panificatori italiani volontari si ritroveranno per offrire ai passanti gustose specialità regionali

È cominciata Milano Food City, la rassegna che porta nel capoluogo lombardo centinaia di eventi legati al cibo, alla sana alimentazione e alla lotta agli sprechi. Ad inaugurare la manifestazione è stata un’insolita sfida ai fornelli che ha visto tre squadre sfidarsi nella preparazione della colazione. Hanno partecipato alla gara, aiutati da importanti chef, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il presidente di Coldiretti Milano Alessandro Rota, l’ex calciatore Demetrio Albertini e Paolo Veronesi, presidente della fondazione Umberto Veronesi. 

Il decalogo per la colazione

La fondazione Umberto Veronesi ha collaborato all'evento insieme all'associazione Professionale Cuochi italiani e alla Confcommercio approfittandone per lanciare un decalogo per la colazione (questa sarà anche la settimana della colazione promossa da Epam e Fipe). Dieci regole che vanno dal mangiare in modo vario, al bere per reidratarsi all'invito a prendersi almeno un quarto d'ora per consumare il primo pasto della giornata. "Quest'anno abbiamo dedicato la settimana Food City alla sana e intelligente alimentazione" ha sottolineato Sangalli, ricordando che questo è "un settore in forte crescita, soprattutto a Milano" dove negli ultimi cinque anni ristoranti e bar sono aumentati del 13%, arrivando a 18 mila.

Le parole del sindaco Sala

"Il Food è centrale nelle grandi città - ha spiegato il sindaco Sala -. Ora Milano è tante cose. Non è più la città tristanzuola dove si pensa solo a lavorare, ma non ha perso la sua anima vera che è fondamentalmente laboriosa e solidale". Dopo l'inaugurazione il sindaco si è recato con l'arcivescovo Mario Delpini al refettorio Ambrosiano, creato con la Caritas ambrosiana per creare piatti 'da chef' da servire alle persone in difficoltà della zona con prodotti che altrimenti verrebbero scartati. "E' un momento in cui Milano come capofila e tutta la regione - ha concluso - stanno andando molto bene".

Pane in piazza 2019

In concomitanza con la kermesse ‘Milano Food City’ si svolge 'Pane in piazza 2019'. In piazza Duomo 150 panificatori italiani volontari si ritroveranno per offrire ai passanti gustose specialità regionali impastate al momento, allo scopo di continuare a raccogliere fondi per il grande progetto a Dire Dawa, in Etiopia: l’ampliamento dello stabilimento per la panificazione con tanto di laboratorio e negozio, battezzato “St Augustine Bakery”.

Milano: I più letti