Milano Marathon 2019, attesi oltre 7mila iscritti

Lombardia
Immagine d'archivio

Grande successo anche per la gara a staffetta a scopo di beneficenza: circa 3.700 i partecipanti, che garantiranno la raccolta di oltre un milione di euro  

Al via domani, domenica 7 aprile, la Generali Milano Marathon: giunta alla sua 19esima edizione, la competizione si rinnova. Restano invariati la partenza e l’arrivo, tradizionalmente a Porta Venezia, ma sono state introdotte alcune novità: dal primo Running Festival al programma di recupero e riciclo delle bottigliette di plastica utilizzate durante la competizione, che serviranno poi a riqualificare il percorso vita del Parco Sempione. Altra novità, la messa in Duomo dedicata ai maratoneti, che si è svolta sabato alle 17 riprendendo una tradizione importata da New York. Infine, il percorso ha subito alcune modifiche, per agevolare la circolazione e limitare i problemi al traffico.

Le due gare sportive

Sono attesi oltre 7mila iscritti alla maratona, che cercheranno di scendere sotto il risultato, stabilito nel 2017 dal keniano Edwin Kipngetich Koech, di 2 ore 7 minuti e 13 secondi. Un record diventato forse più accessibile grazie ad alcuni cambiamenti apportati al tracciato di gara: sono state tolte un paio di leggere salite e 500 metri di pavé. Grande successo infine per l’iniziativa benefica 'Europ Assistance Relay Marathon’: sono circa 3.700 gli staffettisti che parteciperanno alla gara, garantendo così la raccolta di oltre un milione di euro che andranno a sostegno di organizzazioni no profit.  

Milano: I più letti