Studente minorenne ricoverato per tubercolosi in Valtellina

Lombardia
Immagine d'archivio (Getty Images)

L’Ats Montagna ha avviato i controlli e i procedimenti di screening. Nei prossimi giorni si conosceranno gli esiti degli esami e si saprà se qualcun altro ha contratto l’infezione 

Uno studente minorenne residente nella provincia di Sondrio è stato ricoverato in ospedale perché affetto da tubercolosi. Il ragazzo frequenta un istituto di istruzione superiore a Sondrio e vive a Tirano (Sondrio). E’ stato da subito sottoposto alle terapie, che stanno dando i primi risultati. Intanto è stata avviata la profilassi per quanti sono entrati in contatto con lo studente: si tratta dei suoi 21 compagni di classe, i docenti, il personale amministrativo e i familiari del ragazzo. Lo annuncia il direttore sanitario dell’Ats Montagna, Maria Elena Pirola.

La segnalazione

La contrazione della Tbc sarebbe stata segnalata al Servizio d'igiene dell'Ats dal dirigente scolastico della scuola frequentata dal giovane di Tirano. Subito sono scattati i controlli e i procedimenti di screening. Nei prossimi giorni si conosceranno gli esiti degli esami e si saprà se qualcun altro ha contratto l’infezione.

Milano: I più letti