Maltempo, chiusi per neve passi alpini in Valtellina e Valchiavenna

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

Tra i passi chiusi quello del Foscagno, che unisce Livigno al resto della Lombardia, dove si stanno attivando mezzi spazzaneve per consentire il transito almeno a senso unico alternato 

A causa delle abbondanti nevicate oggi è stato necessario chiudere alcuni passi alpini in Valtellina e Valchiavenna, con conseguenti problemi di collegamento. Il passo del Foscagno, che unisce Livigno, in provincia di Sondrio, al resto della Lombardia, è stato provvisoriamente chiuso. La Polstrada del Comando provinciale di Sondrio, però, segnala che ci si sta attivando con mezzi spazzaneve di imprese incaricate per consentire il transito delle auto almeno a senso unico alternato. L’intervento mira a evitare che il paese turistico di Livigno resti isolato, dal momento che il passo della Forcola non è più transitabile da diverso tempo sempre per neve e rischio caduta di slavine e anche dalla confinante Svizzera, al momento, la località non risulta raggiungibile (per tutti gli aggiornamenti sul meteo e il maltempo segui il liveblog).

Gli altri passi chiusi

L'Ufficio comunicazione di Bormio Marketing avverte, inoltre, che sono temporaneamente chiusi, a causa sempre delle abbondanti nevicate, i passi del Forno, del Gallo-Munt la Schera, che unisce sempre la località di Livigno alla Svizzera, e quello del Maloja, via di collegamento fra la Valchiavenna e la Confederazione elvetica, molto utilizzato anche dai frontalieri che si recano per lavoro a St. Moritz, Pontresina e Sils, nel Cantone dei Grigioni.

Chiusa strada provinciale nel Lecchese per frana

La strada provinciale 62 Bellano-Taceno, collegamento tra la zona rivierasca con la Valsassina e la Valvarrone, è stata chiusa la scorsa notte per uno smottamento avvenuto fra due gallerie. Sono cadute numerose piante con detriti e neve. Sono in corso le verifiche da parte dei tecnici della Provincia per garantire la riapertura della strada. Il traffico è stato deviato all'altezza della località Portone di Bellano, in provincia di Lecco, sulla Sp 73 per Parlasco.

Milano: I più letti