Spiazzi di Gromo, albero cade su seggiovia: sciatori sospesi nel vuoto per un’ora

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

La caduta dell’albero ha bloccato l'impianto di risalita, l'emergenza è durata circa un'ora. Uno sciatore si è lasciato cadere dalla seggiovia e ha riportato una sospetta frattura al femore

Un albero è caduto attorno alle 15 di oggi 30 dicembre sui cavi della seggiovia di Spiazzi di Gromo, località sciistica in provincia di Bergamo, bloccando l'intero l'impianto di risalita, che in quel momento trasportava una ventina di persone. I sanitari hanno fatto scattare la maxi emergenza per recuperare gli sciatori bloccati al freddo. Sul posto anche i vigili del fuoco. 

I soccorsi

L'emergenza è durata circa un'ora, dopodiché l'impianto è stato riaperto. A causare la caduta della pianta è stato il forte vento che si sta abbattendo oggi sull'alta Valle Seriana. Sul posto per evacuare l'impianto di risalita, ora riattivato grazie a un motore diesel ausiliario, sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e l'elisoccorso. La seggiovia è ora quasi completamente evacuata. Lo rende noto il soccorso alpino in un tweet, aggiungendo che c'è un ferito lieve: "Si è lasciato cadere dalla seggiovia a bassa quota: ha riportato una sospetta frattura" al femore. 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.