Morto Adelio Cogliati, paroliere di Eros Ramazzotti e Giorgia

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)
pianoforte_ansa

In oltre 40 anni di carriera ha collezionato numerosi successi e si è fatto conoscere a livello nazionale e internazionale. Per due volte un brano firmato da lui ha vinto il Festival di Sanremo 

È morto a 70 anni Adelio Cogliati, paroliere di molti artisti del panorama musicale italiano. Nato a Merate in provincia di Lecco, viveva ad Arlate di Calco sempre nel Lecchese. Ha scritto e composto canzoni per Antonella Ruggiero, Giorgia, i Matia Bazar e Anna Oxa. Ma il sodalizio più importante della sua carriera è stato con Eros Ramazzotti: per lui ha firmato alcune delle canzoni più famose della musica italiana, da ‘Una Storia Importante’ a ‘Adesso Tu’, ‘Se bastasse una canzone’, ‘Più bella cosa’ e ‘L'Aurora’.

40 anni di successi

Parallelamente al lavoro con Eros Ramazzotti, in oltre 40 anni di carriera ha collezionato numerosi successi e si è fatto conoscere a livello nazionale e internazionale, collaborando anche con Caterina Caselli, Miguel Bosè e Gianni Morandi. Per due volte un brano da lui composto ha vinto il Festival di Sanremo: ‘Adesso tu’, presentato da Ramazzotti nel 1986, e ‘Come saprei’ di Giorgia, cantato al Festival nel 1995. 

Milano: I più letti