Milano, tenta di rubare un’opera di Banksy al Mudec: bloccato

Lombardia
Foto della mostra di Banksy al Mudec di Milano (Fotogramma)
Fotogramma_mostra_Banksy_milano_6

A dare l’allarme è stato uno degli addetti alla vigilanza. L’uomo, un 28enne incensurato, è stato fermato dai carabinieri ed è stato denunciato a piede libero per tentato furto 

Ha cercato di rubare un’opera di Banksy, sostituendo l’originale con una copia, e stava uscendo con il quadro dal Mudec, il Museo delle Culture di Milano, dove è in corso la mostra dell’artista, ma è stato bloccato dai carabinieri. A dare l’allarme è stato uno degli addetti alla vigilanza. L’uomo fermato è un romeno di 28 anni incensurato, che è stato denunciato a piede libero per tentato furto. L’episodio si è verificato ieri pomeriggio, attorno alle 17.30.

La sostituzione dell'opera

Il 28enne avrebbe sostituito con una imitazione il "Walled Off Hotel Print Box Set", lavoro dell'artista di 25x25 centimetri e del valore di circa 1000 sterline, raffigurante una torre con i bambini che ruotano sospesi su altalene come se fosse una giostra. Fortunatamente il romeno è stato fermato e il quadro risistemato al suo posto. Ora sono in corso le indagini per capire se l'uomo sia un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per eventualmente trafugare altre opere d'arte. 

Milano: I più letti