Terrorismo, pm di Brescia chiede sette anni per foreign fighter

Lombardia
Foto di archivio

Di Anas El Abboubi, di origine marocchina, partito da Vobarno per andare in Siria a combattere, si sono perse le tracce. In Italia era stato arrestato nel 2013 per apologia del terrorismo

Il pm di Brescia Erica Battaglia ha chiesto la condanna a sette anni di carcere per Anas El Abboubi, foreign fighter italiano di origine marocchina, di 26 anni, che è partito da Vobarno, nel Bresciano, per andare in Siria a combattere. Del 26enne si sono perse le tracce. La famiglia ritiene che sia morto, ma non ci sono prove. Nel gennaio 2016 i genitori ricevettero una telefonata da un numero siriano nella quale gli fu spiegato che il giovane si trovava in carcere in Siria e gli fu chiesto un riscatto di tre milioni di euro per liberarlo.

L’arresto per apologia del terrorismo

Anas El Abboubi era stato arrestato in Italia nell’estate del 2013 per apologia del terrorismo perché in rete avrebbe inneggiato alla jihad e addestrato altri giovani. Il 26eenne era stato poi scarcerato dal tribunale del Riesame di Brescia per mancanza di gravi indizi di colpevolezza. Sul giovane oggi pende un mandato di cattura internazionale.

Milano: I più letti