Cernusco sul Naviglio, rievocazione lager in divisa nazista: polemiche

Lombardia
Immagine d'archivio (Getty Images)

Polemica sulle rievocazioni storiche di un assessore all'Istruzione del Comune dell'hinterland milanese a guida Pd. Proteste della Lega

Polemica a Cernusco sul Naviglio per una ‘drammatizzazione storica’ che vede coinvolti divise da SS, manette e manganelli insieme a studenti delle scuole. Il fine delle rappresentazioni, organizzate da circa dieci anni da un educatore e assessore all’Istruzione del Comune lombardo, è educativo, ovvero di far rivivere, e quindi ricordare, l’orrore dell’oppressione nazista. A seguito della denuncia di una consigliera comunale della Lega, sulla vicenda è intervenuta la Prefettura con una lettera diretta al sindaco di Cernusco sul Naviglio, a guida Pd. Lo riporta il Corriere della Sera. Nella lettera si richiama alla “prudenza” per non “turbare la coscienza civica”, ma il fine educativo dell’evento viene riconosciuto. La rappresentazione, secondo quanto riportato, avrà luogo, ma al netto dei simboli nazisti.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.