Monza, malata di leucemia cade in ospedale e muore: indagati 4 medici

Lombardia

Il caso risale a metà ottobre ed è successo all'ospedale San Gerardo di Monza. Una donna di 37 anni, Alessandra Iannunzio, era caduta a terra e aveva sbattuto la testa. Era morta il giorno dopo

Mentre stava passando la notte al San Gerardo di Monza, una donna di 37 anni, Alessandra Iannunzio, malata di leucemia e ricoverata per una febbre che non si abbassava, è caduta a terra, forse dopo essersi alzata per andare in bagno. La donna ha sbattuto la testa, è stata operata per un ematoma, ma è morta il gioro dopo. Il caso risale a metà ottobre: la Procura di Monza ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati quattro medici, dopo la denuncia del marito sulla mancanza di "assistenza" e "controllo" e sulla "imperizia" del personale dell'ospedale. Da quanto trapela, sono indagati quattro neurochirurghi che si sono occupati delle condizioni della donna dopo la caduta e gli inquirenti sono in attesa degli esiti complessivi degli esami autoptici effettuati nelle scorse settimane.

Il fatto

La donna, come spiegato nella denuncia del marito Antonio Matera, 40 anni, il 13 ottobre "veniva ricoverata" nel reparto malattie infettive nonostante fosse "vulnerabile alle infezioni". Nel cuore della notte, il marito era stato avvisato che "era caduta e si era procurata un piccolo ematoma e pertanto la stavano intubando e trasferendo in neurochirurgia". Dopo l'operazione una dottoressa aveva informato l'uomo che "le condizioni di Alessandra erano gravissime". E poi il 15 ottobre "abbiamo cercato di far fare ancora qualcosa ai medici lì presenti", ma nel tardo pomeriggio veniva dichiarato il decesso. Stando alla denuncia, l'uomo avrebbe ricevuto "dichiarazioni contraddittorie" sul "luogo in cui è stata rinvenuta" dopo la caduta e sull'operazione a cui venne sottoposta, prima di morire. Oltre a lamentare la "imperizia di chi ha deciso di ricoverare mia moglie in un reparto non confacente alla sue condizioni di salute".

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.