Monza, spruzza spray urticante nel sottopassaggio della stazione

Lombardia
Immagine d'archivio (ANSA)
09_maltempo_trasporti

Un rifugiato gambiano ha causato malori ai passanti dello snodo ferroviario monzese. Sospesa la circolazione dei treni. Il giovane è stato denunciato

Caos e malori nel pomeriggio di mercoledì 10 alla stazione di Monza. Un rifugiato gambiano di 21 anni è stato denunciato dalla Polizia per aver spruzzato spray al peperoncino nel sottopassaggio ferroviario di Monza, intorno alle 16, causando malori e bruciore agli occhi e alla gola ad alcune persone, due delle quali sono state trasportate in ospedale. Gli agenti lo hanno riconosciuto grazie all'identikit fornito dai passanti e da alcuni dei pendolari rimasti intossicati. Il giovane è stato visto insieme ad altri nordafricani che, secondo le dichiarazioni dei presenti, mentre i vigili del fuoco chiudevano l'area e la Polizia cercava di capire cosa fosse successo, ridevano osservando le persone tossire e lamentarsi.

Lo stesso responsabile si sarebbe poi allontanato per gettare lo spray in un cestino, dove è stato recuperato dagli agenti. Fermato, ai poliziotti ha detto di essere stato aggredito da un magrebino con la bomboletta spray al peperoncino, ma a smentire le sue affermazioni sono state le immagini delle telecamere.

Il sottopassaggio è stato chiuso per circa 40 minuti, in modo da permettere le operazioni di messa in sicurezza e soprattutto per poter prestare le cure a quanti avevano accusato malori. In via precauzionale è stata sospesa anche la circolazione dei treni con pesanti ritardi accumulati dai convogli da e per la stazione di Monza, snodo fondamentale per la circolazione ferroviaria del nord della Lombardia. Le linee più colpite sono state: Chiasso-Como-Monza-Milano; Saronno-Seregno-Milano-Albairate; Tirano-Sondrio-Lecco-Milano; Lecco-Molteno-Monza-Milano; Lecco-Carnate-Milano.

Milano: I più letti