Milano, individuata "banda del buco": a San Vittore per svariati furti

Lombardia
Immagine d'archivio (ANSA)
aumenti_iva_aumento_iva_gioielli_1

I membri dell'organizzazione si trovavano già in carcere per una rapina precedente a quella messa a segno in Chinatown tra il 2 e il 3 ottobre 2017 

Individuati i tre componenti della "banda del buco". Si tratta del serbo Sladan Stojanovic di 40 anni, Walter Bonafini di 66 e Antonio Formato di 52. Già tutti al San Vittore per un arresto precedente. L'accusa contestata nel provvedimento firmato dal gip Raffaella Mascarino è di associazione a delinquere.

Il furto in gioielleria

Il fatto risale alla notte tra il 2 e il 3 ottobre 2017, quando la banda è riuscita a sfondare il pavimento di una gioielleria in via Paolo Sarpi, nella Chinatown di Milano, portando via preziosi per oltre 40 mila euro. Un lavoro preciso al centimetro: il foro venne realizzato passando da una cantina sottostante con un martello pneumatico attivato per tre giorni, esattamente in corrispondenza dei cassetti del bancone, tutti aperti con un bastone dal basso per evitare di entrare nel negozio e attivare l'allarme.

Svaligiata anche boutique

Stojanovic e Bonafini devono rispondere anche del furto avvenuto nella notte del 13 dicembre 2017 nello showroom Romanelli di via Ostiglia. In questo caso forzarono l'ingresso e riuscirono a disattivare l'allarme, portando via capi per un valore complessivo di 120 mila euro. I membri della banda sono stati individuati grazie alle immagini delle telecamere attorno alla gioielleria di Chinatown, alle auto con cui sono entrati nell'Area C e alle successive intercettazioni. Dopo il colpo da Romanelli, gli investigatori sono riusciti a seguire i loro successivi spostamenti e sopralluoghi, fino all'arresto di gennaio mentre tentavano un furto in centro.

Milano: I più letti