Milano, Cenacolo: dieci disegni di Leonardo esposti nel Refettorio

Lombardia
Immagine d'archivio (ANSA)
pasqua_cenacolo_1

La mostra ‘Prime idee per l’Ultima Cena’ porta a Santa Maria delle Grazie gli schizzi preparatori al capolavoro, provenienti dalla Royal Collection della Regina Elisabetta II 

Inaugura giovedì 11 ottobre la mostra ‘Leonardo Da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena’, che porterà proprio all’interno del Refettorio dieci disegni preparatori al capolavoro vinciano. Sarà quindi possibile un raffronto diretto fra opera completa e preparazione, osservando cambiamenti, modifiche e ripensamenti. La mostra, la prima che inaugura in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte di Leonardo, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019.

Provenienti dalla collezioni reali della Regina Elisabetta II, sono schizzi realizzati in matita nera e rossa e penna. Raffigurano sia studi in preparazione della composizione d’insieme che studi di dettagli: mani, piedi e gesti. Sette dei bozzetti sono sicuramente di mano di Da Vinci, uno è attribuito a Francesco Melzi, allievo prediletto di Leonardo, mentre altri due, fino ad ora tradizionalmente riferiti a Cesare Da Sesto, ultimamente sono stati ricondotti dalla critica alla mano del genio toscano.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.