Violò il sito della Nasa, indagato hacker italiano di 25 anni

Lombardia
Foto di archivio (GETTY Images)

Le accuse nei confronti dell’uomo sono accesso abusivo e danneggiamento al sistema informatico. Sarebbe anche l'autore di una sessantina di intrusioni in siti di istituzioni ed enti italiani

Nel 2013, sfruttando alcune falle del sistema per sostituire la home page, un ragazzo 20enne, all’epoca dei fatti, aveva violato il sito della Nasa. Lo hanno scoperto gli investigatori della Polizia Postale al termine di una lunga indagine coordinata dalla procura di Brescia, che ha portato all’iscrizione nel registro di un disoccupato di Salò, che oggi ha 25 anni e che ha ammesso le proprie responsabilità. Le accuse nei suoi confronti sono di accesso abusivo e danneggiamento a sistema informatico. Gli agenti della Postale di Milano hanno acquisito materiale informatico, grazie al quale sarebbero riusciti ad attribuire al ragazzo anche diverse intrusioni in siti di una sessantina di istituzioni ed enti italiani: tra questi quello della Polizia Penitenziaria, della Rai e di diverse province della Toscana.

La dinamica

Il ragazzo era riuscito ad hackerare otto domini collegati alla Nasa e a sostituire la pagina d’accesso del sito dell’agenzia spaziale italiana con una falsa. Un colpo che lui stesso ha rivendicato sui social come appartenente al Master italian hacker team, una comunità già nota per aver realizzato in passato diversi attacchi a vari siti istituzionali. Proprio quella rivendicazione lo avrebbe però tradito: gli investigatori del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) della Polizia Postale sono riusciti a ricostruire il percorso seguito per realizzare l’attacco e a individuare il 25enne.

Milano: I più letti