Yara, ricorso in Cassazione: Bossetti dà 23 motivi sulla sua innocenza

Lombardia
Immagine d'archivio (ANSA)
yara_bossetti_carcere

Attesa per il 12 ottobre l'udienza a Roma, durante la quale gli avvocati del muratore chiederanno l'annullamento della condanna all'ergastolo puntando sulle lacune dell'esame del Dna 

E' inevitabilmente incentrato sulle presunte lacune presenti nell'esame del Dna il ricorso di oltre 600 pagine che sarà discusso il prossimo 12 ottobre davanti alla Cassazione. I legali di Massimo Bossetti chiederanno l'annullamento della condanna all'ergastolo, confermato in appello, per l'omicidio di Yara Gambirasio, di cui è stato ritenuto responabile. La ragazza scomparve da Brembate di Sopra (Bergamo) il 26 novembre del 2010 e trovata uccisa esattamente tre mesi dopo in un campo di Chignolo d'Isola.
Gli avvocati difensori, Claudio Salvagni e Paolo Camporini, sviluppano nel ricorso 23 motivi per cercare di dimostrare l'estraneità di Bossetti al delitto e vanno all'attacco della cosiddetta "prova regina", ossia il Dna di Bossetti trovato sul corpo della vittima.
Contestano, soprattutto, il fatto che sia stato estratto senza rispettare le cosiddette "best pratices" previste dalla comunità scientifica e recentemente approvate in via ufficiale dalla stessa. L'esame, pertanto, sarebbe da ripetere. Lo stesso ragionamento, per la difesa, è applicabile a numerosi altri indizi a corollario del Dna: la compatibilità delle fibre dei sedili del furgone di Bossetti con quelle trovate sul corpo della ragazza, le immagini riprese dalle telecamere del mezzo che i legali sostengono non fosse del muratore.
La difesa punta, insomma, su quelle ordinanze che esclusero la richiesta di numerose perizie, lamentando la loro carenza di motivazione. In questo modo, auspicano gli avvocati, sarebbe la Cassazione a disporre un nuovo processo, invitando i giudici a disporre quelle perizie, o ad annullare la sentenza senza rinvio.
Bossetti non sarà presente in aula, in quanto le parti private, in Cassazione, possono intervenire solo tramite i propri difensori.

Milano: I più letti