Blitz carabinieri nel campo nomadi: fermati nonno e padre di 500Tony

Lombardia
Foto di Archivio (ANSA)
roma-campo-nomadi-monachina

Tra i fermati anche il nonno e il padre di 500Tony, il rapper bambino di 9 anni che fece scalpore pubblicando un video insieme con altri due cantanti più grandi lui

Con un blitz dei carabinieri a Milano è stato sgomberato il campo nomadi di via Bonfandini 39. Una specie di enclave dove piazzare, se si voleva, la merce rubata. Sono sei le ordinanze cautelari firmate dal gip Luigi Gargiulo eseguite ieri mattina, mercoledì 3 ottobre. Tra questi anche i re della ricettazione, Angelo Guarnieri, di 67 anni, detto "Lo Zio", nonno di “500Tony”, il rapper gipsy di 9 anni, autore di un video con altri due rapper, Vacca e Jamil, già affermati. Una clip che, all’epoca, aveva suscitato scalpore, alla luce della giovanissima età di 500Tony. Oltre al nonno, è finito in manette anche il padre del bimbo.

L'indagine

L’attività investigativa si è basata su alcune intercettazioni e si è scoperto che i malviventi, una rete di topi d'appartamento, colpivano da Segrate a Cormano, da San Donato a Inveruno, da Turbigo a Buscate, passando per il centro di Milano. L’indagine era iniziata già nell’ottobre 2016 con pedinamenti e appostamenti. La refurtiva era nascosta in una casa a due piani ad Argenta, in provincia di Ferrara. La cassaforte si trovava dietro un termosifone e conteneva tutta la merce rubata in dieci province diverse nell’arco di tre anni, oltre a 150mila euro in contanti. Un sistema collaudatissimo: secondo gli inquirenti, i Guarnieri prendevano in consegna l’oro per ricavarne lingotti, per poi trasferire tutto in Toscana. Numerosissime le vittime finite in questa fittissima rete di furti.

Il Commento di Salvini

"Rapper Rom di 9 anni canta 'Scuola no, piscio sul tuo mondo, comando io'. Oggi ARRESTATI padre e nonno dediti a traffico di cocaina, ricettazione di gioielli e rivendita di auto rubate. Bella famiglia! Altro che rap, qui servono i servizi sociali", il commento sull'accaduto del Ministro degli Interni, Matteo Salvini.

Milano: I più letti