Uno dei contorni più gustosi e versatili, perfetto sia con la carne che con il pesce. Vediamo come prepararle e alcuni consigli
Le patate al forno croccanti sono un contorno adatto a molti piatti, ma in particolar modo a quelli di carne, come gli arrosti. Si tratta di un piatto davvero semplice, ma si può anche facilmente sbagliare e trasformare le patate croccanti in patate insipide e molli. Ecco allora alcuni consigli e la ricetta per preparare delle perfette patate al forno croccanti.
Patate al forno croccanti, i consigli
Prima di tutto attenzione alle patate scelte: le migliori sono quelle a pasta gialla perché meno farinose e quindi meno propense a sgretolarsi. Meglio sbucciarle poco prima della cottura in modo tale che non perdano gli amidi. Altro dettaglio importante, ricordatevi di tagliare le patate in forme uguali così da renderle tutti simili nella forma e nella grandezza: in questo modo si avrà una cottura uniforme. Infine, ricordatevi di mettere le patate in forno già caldo e di non mescolarle per i primi 10 minuti di cottura.
Patate al forno croccanti, ingredienti
Ecco il necessario per quattro persone:
- 600 gr di patate
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 2 spicchi d’aglio
- rosmarino
- sale
- pepe nero
approfondimento
Sughi per gnocchi di patate, 5 ricette da provare
Patate al forno croccanti, la ricetta
Sciacquate le patate e asciugatele. Tagliatele prima a spicchi e poi in 4 parti, lasciando intatta la forma allungata. In realtà il taglio è personale (a cubetti, a bastoncini larghi, etc...), la cosa importante è che abbiano tutte (più o meno) la stessa dimensione. Una volta tagliate tutte le patate disponetele in una teglia e aggiungete 2 cucchiai di olio, due spicchi d’aglio con la buccia (incisi con un taglio al centro) pepe macinato, sale, rosmarino sgranato e qualche rametto. Mescolate delicatamente con le mani, in modo che tutte le patate siano toccate dagli stessi aromi. Aggiungete ancora un pizzico di pepe e aggiungete in teglia 3 cucchiai di acqua, in modo da evitare la bollitura. Ora scaldate il forno statico a 200° e cuocete nella parte media del forno per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo controllate la cottura, girate le patate, bagnatele con il succo di cottura, aggiungete 2 cucchiai di olio e abbassate la teglia nella parte superiore del forno, alzando a 220° e lasciate cuocere per ancora 10 minuti. Ora alzate la temperatura a 250°, azionate il grill e completate la cottura per ancora 5 – 10 minuti finché non vedrete le patate diventare dorate e croccanti, con la crosticina leggermente abbrustolita.